Benzina, in vigore l’aumento delle accise ma i prezzi ai distributori restano fermi

Le accise sono aumentate, ma il prezzo dei carburanti non è cresciuto. Da venerdì mattina è infatti entrato in vigore l’aumento delle accise deciso per fronteggiare l’emergenza terremoto: 2,42 centesimi al litro su benzina e gasolio, Iva inclusa. Nonostante questo aumento, i prezzi ai distributori sono rimasti invariati. “Un fenomeno”, spiega Staffetta Quotidiana, “reso possibile dai forti ribassi delle quotazioni internazionali di benzina e gasolio, che hanno lasciato alle compagnie la possibilità di “assorbire” l’aumento delle accise senza aumentare i prezzi alla pompa”.

Come spiega Staffetta Quotidiana, fra il 30 maggio e giovedì 7 giugno il prezzo internazionale della benzina è sceso dell’equivalente di 5,7 centesimi al litro, quello del gasolio di 4,1 centesimi. Nello stesso lasso di tempo i prezzi alla pompa sono calati rispettivamente di 0,4 e 1,3 centesimi. Per la benzina si sono dunque accumulati oltre 5 centesimi al litro di “surplus”, per il diesel 2,8 centesimi, come conferma l’andamento degli “stacchi Italia” (la differenza tra i prezzi in Italia e la media Ue) che, lunedì scorso, sono aumentati di 0,9 centesimi sulla benzina e di 1 centesimo sul diesel. Un margine di manovra, spiega sempre Staffetta Quotidiana, più che sufficiente a ridurre venerdì mattina i prezzi di 2,42 centesimi e neutralizzare così l’aumento dell’accisa in vigore proprio da oggi. Una riduzione applicata da tutte le compagnie, senza eccezione. In questo modo restano invariate le medie ponderate nazionali dei prezzi tra le diverse compagnie in modalità servito (clicca quiper vedere i prezzi compagnia per compagnia): benzina ferma a 1,818 euro/litro, diesel a 1,714 euro/litro, Gpl Eni a 0,789 euro/litro, metano a 0,972 euro/kg. L’aumento delle accise, secondo quanto riportato sulla relazione del decreto-legge sull’emergenza terremoto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di giovedì 7 giugno, sarà in vigore fino al 31 dicembre 2012 e porterà un aumento del gettito di 488,8 milioni di euro. Info: www.staffettaonline.com

 

Una risposta a “Benzina, in vigore l’aumento delle accise ma i prezzi ai distributori restano fermi

  1. Si dimezzino gli stipendi i politici e gli amministratori pubblici, almeno per aiutare i terremotati. Quanto volete scommettere che, ipocriti e cialtroni come sono, non rinunceranno neppure a una mensilità, devolvendola alle popolazioni colpite (il che, in un paese civile guidato da gente seria e onesta sarebbe il minimo!!!!!). Che schifo. Ma quanto ancora li sopporteremo senza ribellarci!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *