Troppe tasse, allo sciopero della benzina ha aderito un automobilista su tre

Un automobilista su tre ha aderito allo sciopero della benzina indetto per oggi, mercoledì 6 giugno, dall’Aci per dire basta alle troppe tasse che spingono i prezzi dei carburanti. La rilevazione, aggiornata alle 15, è frutto del monitoraggio attuato sul territorio da 106 Automobile club provinciali e da tutti i presidi Aci. “Gli ultimi dati economici dimostrano l’inutilità e i danni della politica fiscale sull’auto attuata dal Governo e dal Parlamento”, ha dichiarato il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani, “perché se da una parte le famiglie usano meno l’automobile cercando di contenerne i costi, dall’altra si ritrovano comunque a spendere di più (oltre 3.500 euro nel 2012 a fronte dei 3.278 euro dello scorso anno) e al tempo stesso gli incassi per l’Erario sono inferiori alle attese, come evidenziato dalle ultime statistiche del Ministero dell’Economia sulle imposte indirette per Iva e oli minerali”.

Solo sulla benzina – spiega l’Aci in una nota – gravano una lunga serie di accise prive ormai di qualunque finalità sociale e le tasse superano il 60 per cento del prezzo alla pompa. Per questo, ricorda l’Aci, anche i maggiori partiti politici cominciano a convergere sulla proposta dell’Aci di puntare altrove il piglio del Fisco, a cominciare dal gioco e dalle scommesse sportive. “L’eccessiva imposizione fiscale”, ha concluso Sticchi Damiani, “sta provocando la rottura del legame atavico degli italiani con il proprio veicolo. Il comparto dell’auto è in ginocchio e non può sopportare ulteriori contraccolpi, in termini economici e soprattutto sociali”.

 

2 risposte a “Troppe tasse, allo sciopero della benzina ha aderito un automobilista su tre

  1. Mi farebbe piacere sapere come hanno fatto a calcolarlo. Io oggi non ho fatto benzina ma non ho aderito allo sciopero? Questi mi sa che si prendono meriti che non hanno…

  2. In realtà in pochi avevano capito che a scioperareerano chiamati gli automobilisti, i clienti e non i benzinai. Alle stazioni di servizio oggi la domanda più frequente che si sono sentiti rivolgere gli addetti alle pompe è stata “Ma oggi non eravate in sciopero?”. Una curiosità: su che basi i signori dell’Aci hanno elaborato la statistica secondo cui un automobilista su tre avrebbe scioperato? Onestamente sembrano cifre sparate a caso….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *