Corso di guida sicura per neopatentati: in sella e al volante 500 minorenni

Cinquanta neopatentati (tutti minorenni) stanno partecipando a un corso allestito al Centro Guida Sicura Aci-Sara di Vallelunga. È solo il primo appuntamento di una lunga serie visto che da Vallelunga passeranno in tutto ben 500 studenti scelti tra gli alunni degli istituti scolastici che hanno conseguito con profitto il patentino per la conduzione dei ciclomotori nell’anno scolastico 2010-2011. I corsi, dopo una lezione teorica, prevedono le prove pratiche con i ragazzi alla guida degli scooter e del primo urban-crosser 100 per cento elettrico, Renault Twizy. Renault è infatti partner dell’iniziativa proprio con il rivoluzionario veicolo elettrico, che all’agilità, coniuga elevati standard di sicurezza e una valenza ecologica, essendo a zero emissioni.

Il progetto, che prevede il coinvolgimento degli studenti, dei loro professori e dei rappresentati di classe degli istituti, si articolerà, secondo un programma prestabilito, in circa 10/12 giornate per una durata complessiva del corso di cinque ore.
Durante i corsi vengono simulate, nella massima sicurezza, le condizioni di pericolo riscontrabili nella guida di tutti i giorni e i partecipanti imparano a calibrare le proprie reazioni, a conoscere i comportamenti del mezzo e a intervenire in maniera efficace per controllare il veicolo.
Per le esercitazioni vengono messi a disposizione due simulatori di guida stradale di moto e scooter, due simulatori di guida stradale di autovetture, due urban crosser Renault Twizy, quattro scooter e un simulatore di crash test. I ragazzi partecipanti vengono seguiti da dieci istruttori di guida sicura di Vallelunga.

Credits: Renault

2 risposte a “Corso di guida sicura per neopatentati: in sella e al volante 500 minorenni

  1. In Italia ci sono 500 minorenni al volante ma anche decine di migliaia di minorati!!!! Un esempio? L’africano che dopo aver bucato in pieno il rosso all’incrocio e che quando si è sentito suonare mi ha pure mandato a quel Paese dandomi del razzista. Capito? Il razzista sono io perché dopo aver rischiato d’essere ammazzato da un imbecille che confonde le zebre con le strisce pedonali gli ho suonato il clacson….

  2. Mi spiace per l’accaduto, ma associare africano, zebre e minorati mi sembra fuori luogo. Chi ha imboccato l’autostrada al contrario, di recente, era italianissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *