In partenza Trenhotel, treno di lusso con auto al seguito da Nord a Sud dell’Italia

Un treno di lusso per viaggiare di notte tra il Nord-Ovest del Paese e il Centro-Sud. È questa la nuova scommessa di Arenaways che riparte otto mesi dopo l’infelice prima esperienza. Una “seconda vita”, come la chiama il fondatore Giuseppe Arena che, con una cordata di imprenditori, ha rilevato l’azienda per la quale aveva ottenuto il concordato preventivo. Il nuovo progetto si chiama Trenhotel, un treno di lusso fabbricato dalla società spagnola Talgo, che permetterà il trasporto di auto al seguito. Partirà a metà giugno e sarà effettuato in collaborazione con Trenitalia.

Ci saranno due classi: 48 camere doppie, tutte dotate di bagno e doccia, monitor con otto film e chiave elettromagnetica come in albergo; 140 poltrone reclinabili, simili a quelle business dei voli intercontinentali. E poi un ristorante e una caffetteria, con la cucina affidata al cuoco Cesare Marretti della catena “È cucina”. I treni per ora collegheranno le tratte Torino-Reggio Calabria e Torino-Bari, con fermate ad Asti, Alessandria (piattaforma di carico-scarico di auto e moto), Genova, La Spezia, Foggia e Villa San Giovanni.
Interessanti anche gli sviluppi occupazionali: sono già tornati al lavoro tutti gli ex 50 dipendenti della società e sono in corso i colloqui per assumere dal primo giugno 26 lavoratori licenziati dalla ex Wagon Lits. Con Arena, che sarà amministratore delegato, ci sono l’azienda calzaturiera marchigiana Del Gatto e l’Ambrogio Trasporti, ma dopo gli scontri del passato il colpo di scena è l’accordo di collaborazione con Trenitalia. I biglietti (le tariffe dovrebbero aggirarsi fra 150 e 170 euro per le cabine e 90 euro per le poltrone) si potranno acquistare sul sito arenawys.com e attraverso i principali canali di vendita di Trenitalia.

53 risposte a “In partenza Trenhotel, treno di lusso con auto al seguito da Nord a Sud dell’Italia

  1. Con il Trenhotel costa 150 o 170 euro viaggiare in una cabina doppia (quindi 300/340 euro per due persone?) Più l’auto: quando costa trasportare da Torino a Reggio un’auto superiore ai 5 metri di lunghezza? E quanto costa una cena per due due primi, due secondi, una bottiglia di vino?)
    Grazie

  2. Beh, per chi prima era costretto a farsi 12 ore di auto per andare in Puglia o in Calabria mi sembra un notevole passo in avanti. Ma come funziona esattamente? Dove trovo informazioni dettagliate per sapere quanto tempo prima presentarmi in stazione (e dove esattamente, non certo al binario passeggeri…..) quanto tempo si attende perché una volta arrivati a destinazione l’auto venga scaricata), se è compresa nel prezzo del biglietto l’assicurazione contro eventuali danni al’auto durante il trasporto etc…..?

  3. Buonasera, tariffe e orari sono in via di definizione e verranno presto pubblicati sul sito http://www.arenaways.com. I biglietti si potranno acquistare tramite le agenzie di viaggio, i siti internet di Arenaways e Trenitalia, oltre che presso le biglietterie Trenitalia presenti nelle stazioni. Il servizio partirà a metà giugno, la data esatta verrà presto resa nota. Per essere sempre aggiornati sui servizi Arenaways potete seguire le news sul sito della Compagnia o la pagina Facebook ufficiale. Nell’arco di pochi giorni verrà attivato il servizio clienti, il cui numero comparirà sul sito, a cui rivolgersi per ogni informazione o chiarimento. Sperando di aver dato una risposta utile, vi ringraziamo dell’attenzione. Molto cordialmente,

  4. Magnifica iniziativa, sono tuttavia amareggiato per la pesante penalizzazione di tutto il traffico da e per il nord-est. Perchè non attivare un carico e scarico sul nodo ferroviario di Bologna? Grazie e comunque in bocca al lupo.

  5. Come già scritto da altro utente, sarebbe opportuno attivare un punto di carico e scarico anche dalla stazione di Bologna per non escludere tutto il traffico dal nord-est. Meno retorica e più fatti concreti, anche piccoli, per orientare all’unità del Paese.

  6. Confermo l’utilità dell’iniziativa e l’osservazione posta dal sig. Buzzanca, anche da Bologna sarebbe importante predisporre il servizio, anche per chi proviene dal Trentino. Grazie e speriamo di avere veramente presto i prezzi e gli orari.

  7. Buon giorno, perché non prendete qualche traccia tra la tra Bari, Foggia, Napoli con fermata Ariano Irpino, attualmente servizio assente da parte di Trenitalia… Grazie

  8. Un’Italia che va verso la civiltà apprezza quanto da voi annuciato. Attraversare l’Italia tutta con la comodità che prospettate mi pare segno di umanità e di civiltà. Il vostro treno o Trenohotel , come voi lo definite, potrebbe divenire l’inizio di un percorso vero che tiene conto della realtà e e della vita degli ” esseri umani”. Vi ringrazio e spero in futuro di essere vostro cliente.Un saluto cordiale. Cosimo Dimasi

  9. Stessa domanda di Vincenzo: c’è o ci sarà un servizio treno con auto al seguito Toma – Torino oppure Roma – Francia o Roma – Svizzera? Roma è sempre la capitale d’Italia. Grazie.

  10. Si, una fermata per Lamezia e da una stazione del nord piu comoda (Verona, ma persino Bolzano) sarebbe veramente una bella cosa.

  11. Ma scusate voi giustamente pensate dal nord a sud ma per la Sicilia partendo da Roma nulla… Come mai non avete pensato anche alla Sicilia?

  12. Sono felice del ripristino di questo servizio di “Auto a Seguito” che giudico importantissimo per tutta l’Italia. Proprio perchè credo che sia un servizio accessibile a tutti gli italiani allora sarebbe giusto ripristinare anche alcune linee con il nor-est del Paese. Per esempio la famosa “freccia della laguna” (Siracusa-Venezia) con possibilità di poter caricare la macchina oltre che a Reggio Calabria anche a Lamezia Terme e con possibilità di poterla scaricare a Bologna o a Venezia Mestre. Sono certo che una volta partiti vi occuperete anche di questa parte dell’Italia, proprio perchè l’Italia non è solo Reggio Calabria-Torino e Bari-Torino.
    Grazie. Aspetto di avere notizie in merito e di poter presto caricare la macchina a seguito sui vostri treni e, poter beneficiare insieme alla mia famiglia dei Vostri servizi.

  13. Ad oggi, 15-07-2012, questo servizio tanto sbandierat non è entrato in funzione e non si può ancora prenotare!! Per quale motivo?? Visto che dovevano partire le prenotazioni dal giorno 05-07-2012, visto che Arenawais non ha emesso un comunicato ufficiale giustificando tale ritardo? Il dubbio sorge spontaneo, la solita cosa fatta alla carlona o cosa altro??

  14. Sarebbe ora che Trenitalia capisse che va rimesso il servizio auto a seguito, dando lavoro, ampliando il servizio tutto l’anno e aumentando il servizio che non si trovava mai posto.

  15. Sarebbe ora, sarebbe bello, sarebbe “normale” per un Paese “civile” attivare un servizio di questo tipo… Peccato che siamo ormai al 20 luglio e:
    Trenitalia nega l’accordo (le biglietterie convenzionate e direttamente in stazione non sanno niente di questo servizio!); Arenaways risponde con un comunicato stampa del 7 luglio che “la partenza del servizio è posticipata di qualche giorno a causa di un imprevisto (tecnico‐logistico)”. Al numero di telefono pubblicato sul sito arenaways “garantiscono” la imminente attivazione del servizio. La verità è che non c’è proprio ancora alcun accordo? Forse Trenitalia fa ostruzionismo? Forse Arenaways non dà le giuste garanzie? In ogni caso, di chiunque sia la “colpa”, a farne le spese siamo noi che avremmo voluto usufruire di un servizio molto utile e, permettetemi di dirlo, che Trenitalia DEVE GARANTIRE ai cittadini Italiani (e non) vista la conformità geografica del nostro Paese! (più di un giorno di viaggio per attraversare l’Italia da Nord a Sud. Infine ne deduco che le due aziende ci stanno prendendo largamente in giro… quindi mi metterò sulla mia bella moto, con il mio caro compagno (poverino guiderà solo lui!!!) e arriverò a Torino in 2 giorni!!!

  16. Sono giorni che aspetto notizie sul servizio di Arenaways, purtroppo non si capisce perchè non è possibile effettuare le prenotazioni, siamo al 20 luglio, quando parte il servizio?

  17. Non ci sono informazioni su treno con auto a seguito nel sito di Trenitalia e nel sito Arenaways c’e’ un vago: “il servizio sara’ operativo nei prossimi giorni”. Viaggio dall’ Inghilterra, dove risiedo, e avevo pensato di fare un giro in Italia con un gruppo di 4 auto e 2 per due settimane. Nell’ incertezza abbiano deciso di andare in Spagna con traghetto. Non e’ accettabile un disservizio simile, e anche non accettabile e’ la mancanza di regole imposte a chi offre un servizio pubblico in condizioni di quasi monopolio. Meglio evitare l’Italia?

  18. Sono assolutamente daccordo sul fatto che non è possibile accettare che nel nostro Paese non esista il servizio dell’auto al seguito sulle principali tratte. I vantaggi sono innumerevoli e facilmente comprensibili a chi ha viaggiato da nord a sud via autostrada. Io ho viaggiato sulle DB tedesche da Napoli a Monaco, servizio che ora non esiste più a causa della politica aziendale di Trenitalia. Poi ho viaggiato sul Bari-Torino di Trenitalia, ora soppresso, poi sul treno excelsior Bari-Bolzano. Quest’anno, di rientro dalla Svizzera, ero felice di sapere del Trenhotel… Peccato che non sono riuscito a fare i biglietti. Stessa esperienza di Lavinia! Veramente assurdo! Spero che ora sia in servizio, c’è tantissima gente che, come me, motociclista, potrebbe superare la noiosa autostrada e visitare il meraviglioso sud o, partendo dal sud, ritrovarsi al mattino sulle Alpi. Trenitalia dovrebbe essere guidato da persone più capaci!!!!!!

  19. Che la mia concreta richiesta di ampia delucidazione sui misfatti estivi di lunga percorrenza in stato adeguato (Credevo almeno) ai paesi nostri coniugati non abbia superato il vostro modus bloccando sopportato dalla gentile ” Moderazione” non mi lascia per nulla muto in un tempo. Colgo l’occasione per ripetere, approfittando del secondo tempo cioè quello di (almeno dire) se quanto avvenuto o se vogliamo non avvenuto abbia delle cause spiegabili e anche comprensibili a chi sperava in un futuro migliore e anche sopportabile dal punto di vista economico. Sapere se il blocco di questo mega bellissimo programma sia un blocco bloccato per sempre o se in futuro il tutto sarà risolto mi pare una giusta richiesta anche se da parte mia è stata avanzata con un pò di ironia e da linguaggio di base con determinati punti abbastanza comprensibili. Vogliate accontentarmi visto che per quaranta anni ho usfruito dei treni, non dico vostri. Mi farebbe piacere scendere a Villa San Giovanni partendo da Genova, come una volta, con la mia auto al seguito. Quest’anno ho dovuto scegliere per la prima volta La Nave – Grandi nave Veloci- Un viaggio per me umile megagalattico e ben guidato da uno straordinario personale. Però.. però sono dovuto andare prima a Palermo e poi fare 338 km prima di raggiungere la vicina il mio paese Kaulon. Date se potete una giusta spiegazione tale da comprendere anche la vostra sofferenza. Un saluto mio vi giunse con stima perchè credo nella vostra fede.

  20. Vi ringrazio tanto per avere preso visione di quando vado manudicendo su Dicotimos. Poi un altro ringraziamento per le ultime informazioni datemi inerenti il Trenhotel
    che pare sia pronto forse da gennaio 2013. Beneaugurandovi, porgo distinti saluti.

  21. Io abito in Germania, esattamente in Bavaria. Ho sempre viaggiato con il treno con auto a seguito che per me era comodissimo. Vorrei sapere se da Bolzano a Villa san Giovanni c’è la possibilità di prendere questo benedetto treno. Cordiali saluti aspetto una risposta.

  22. Ottima iniziativa che mi auguro e vi auguro funzioni!! Vi chiedo però, perchè da Roma, capitale, caput mundi ricca di … gitanti estivi non è possibile avere un servizio del genere? Perchè non mi posso caricare la moto, come ho fatto per tanti anni con Trenitalia, e scendere a Brunico per continuare a godere della splendida montagna; o almeno un avvicinamento fino a Verona, a Trento? Credo sarebbe davvero una bella opportunità per tante persone! Grazie e …fateci un pensiero ..ma presto perchè l’estate è alle porte !

  23. Gradirei avere maggiori informazioni sulle modalità di prenotazione e quanto tempo prima è possibile prenotare. Suggerirei anche perchè non prevedere di caricare e scaricare anche alle stazioni di Genova e Lamezia centrale come avveniva in passato con Trenitalia (la quale ha cessato di fornire un servizio che ritenevo io come tanti altri molto utile?). Cordialmente

  24. Per anni, da quando fù istituito il servizio macchina al seguito Bari Bolzano,l’abbiamo sempre preso, anche se ogni anno c’era sempre quache deficienza nei servizi, sino al 2011. Le vetture wagon-lit erano sempre più scomode, strette e sporche, adesso chiedo se il servizio verrà ripristinato? Bari Bolzan e ritorno. Grazie attendo risposta.

  25. Volevo sapere ci saranno treni che partono da Milano che arrivano in Sicilia? Per favore mi date una risposta perché altrimenti devo prenotare un treno normale.

  26. Buonasera, avrei una richiesta anche io tutto semplice, crede che potrebbe essere rimesso in cirolazione il treno MILANO-ANCONA-BARI-TARANTO- SIBARI – CORIGLIANO CALABRO che si prendeva alle ore 23:20 a Milano e si arrivavo a Corigliano Calabro alle 12:45? Tutto questo diretto che bellezza …. tutto e stato annullato. Ora bisogna cambiare 4-6 volte per arrivare a destinazione poi con i bambini si figuri. Poi quel treno portava tanti soldi allo Stato perché era sempre pieno a qualsiasi stagione e ora zero. era veramente una comodità per tutti noi che stiamo in Svizzera o in Germania grazie di prenderci in considerazione e buon lavoro a lei che ho grande stima per lei e il Pdl. Grazie mille

  27. Avete fatto molte promesse per i treni auto al seguito. È un servizio importantissimo, non dovete eliminarlo… Per conto mio qualche freccia in meno. Personalmente sono molto interessata. Ho casa a Lecce, ripristinate la Torino-Bari con auto al seguito (sarebbe ancora più bello Torino-Lecce con auto al seguito).

  28. Mi astengo da ogni commento. I trasporti delle ex fs che fine hanno fatto? Blaterano soltanto con contorno di lagrime di coccodrillo sui consumi e sugli incidenti spessissimo mortali e poi
    ci voltiamo da un”altra parte e tutto finisce a tarallucci e.

  29. Il servizio di treno con auto al seguito è attivo? Sul sito di Trenitalia non sono riuscito a trovare nulla. Il sito di arenaways è “in costruzione”. Tutto fa pensare che non ci sia la minima speranza che il servizio possa partire nemmeno quest’anno. Si sa qualcosa di preciso?

  30. Ho utilizzato x anni il treno+auto con molto favore perciò se verrà rimesso in pista ne sarei molto felice. Gradirei sapere se la tratta Roma Bolzano sarà avviata, quando, il costo x auto e persona (letto o poltrona) e tempi. Grazie

  31. Ma come faccio a contattare arenaways ? Il servizio treno + auto è attivo? Il sito di arenaways non è accessibile, i numeri di telefono sono inesistenti.

  32. Mi avrebbe fatto comodo, anzi di più, viaggiare su Arenaways, purtroppo ho capito mio malgrado che il signor Arena non ha colpe. Sicuramente qualcuno, a cui poco interessa di gente disabile e quant’altro… ci lascia viaggiare su treni o pseudo treni-notte, simili ai camion dove trasportano (con tutto il rispetto) gli animali. Quindi sono una persona che non crede più a questa tipologia di treno, ma ripeto, perchè qualcuno dall’alto lo ha impedito.

  33. Non capisco, quando con l’intera famiglia viaggiavamo con auto al seguito, trovavamo sempre difficoltà nel prenotare perché era tutto esaurito. Vorrei sapere chi ha deciso che quei treni non erano convenienti. Per persone che non viaggiano in aereo, era l’unico modo per andare in Sicilia. Abolire la Freccia della Laguna ha portato non pochi problemi. Per me che non viaggio neppure in macchina, era l’unico mezzo per andare a Siracusa, dove non sono potuta più tornare dall’abolizione dei treninotte. Per una persona di 64 anni è un viaggio lungo e faticoso, con cambi e senza la possibilità di salvare la propria privacy. Cosa si intende fare?

  34. Con tanta disoccupazione è mai possibile non mettere un servizio che crea occupazione, all’epoca erano sempre pieni ed era difficile trovare posto. Io lo metterei addirittura per tutto l’anno, quelli che ne usufruiscono di più sono i pensionati e gli invalidi.

  35. Ho capito! E’ la solita buffonata che prende per il naso noi italiani! L’ufficio stampa di Arena può rispondere? Sanno cosa dire?

  36. Buona sera si dà per scontato su virgilio o si viaggia che questi treni ci sono e poi non è indicato come fare per prenotare. Questi treni erano comodi prima quando lo faceva trenitalia e penso che saranno comodi anche adesso per coloro che quando si spostano da nord e sud hanno bisogno della propria auto.Avevo trovato qusto sistema molto comodo per tutti sia per il viggiatore e per il turismo da sviluppare nel sud italia se potete darmi una risposta come prenotare scrivetami al mio indirizzo elettronico. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *