Mille Miglia, al via il 16 maggio ci sarà anche John Elkann: guiderà una Fiat 8V

Ci sarà anche John Elkann alla prossima edizione della Mille Miglia, in programma dal 16 al 20 maggio. Il presidente della Fiat sarà al via della storica corsa automobilistica a bordo di una berlinetta sportiva Fiat 8V. Il modello è stato costruito, in piccola serie, dal 1952 al 1954. Al suo fianco ci sarà la moglie Lavinia Borromeo, nelle vesti di navigatore e co-pilota.

La 8V venne ideata con l’obiettivo di rilanciare l’immagine sportiva del marchio Fiat. Fu lanciata nel 1952 al Salone di Ginevra: la denominazione derivò dall’adozione di un motore a 8 cilindri disposti a V. Prima Fiat prodotta con le sospensioni a quattro ruote indipendenti, la 8V ha partecipato a numerose manifestazioni sportive. Nel 1954 è stata esposta al Salone di Torino con carrozzeria in vetroresina. Ed è proprio su questo esemplare unico della collezione del Centro Storico Fiat che John Elkann si presenterà al via della “Mille Miglia”, testimonial ideale delle Fiat di ieri e di oggi.
La rievocazione storica seguirà l’itinerario Brescia-Roma, andata e ritorno, attraversando sei regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Lazio e Toscana. Il percorso propone l’attraversamento di alcune tra le più belle città d’Italia e potrà essere seguito in diretta grazie a Twitter. John Elkann e la moglie Lavinia racconteranno infatti il loro viaggio attraverso l’Italia con numerosi Tweet sul popolare social network. Sarà possibile seguire in diretta le loro impressioni personali sulla gara e sulla storica vettura attraverso l’account @Fiat8V.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *