Meno incidenti sulle strade? Aumentano i prezzi delle assicurazioni auto

Diminuiscono gli incidenti stradali, ma aumentano le tariffe delle Rc auto. Assicurazioni che, come affermano Adusbef e Federconsumatori, di anno in anno hanno raggiunto “livelli incredibili, con percentuali impressionanti se consideriamo i rincari a partire dal 2001”. Le associazioni dei consumatori hanno calcolato che in 11 anni il costo delle polizze ha registrato un’impennata del 104 per cento, nonostante l’incidentalità sia diminuita del 34 per cento.

“Per assicurare la propria vettura i costi sono cresciuti di ben il 98 per cento dal 2001 al 2011, di cui il 30 per cento solo negli ultimi 2 anni. Una crescita continua e irrefrenabile”, sostengono le associazioni, “confermata anche dai dati di quest’anno che registreranno una nuova crescita media di circa il 6 per cento (+78 euro a polizza), portando l’aumento complessivo al 104 per cento”.
Si tratta di una cifra “inaccettabile, che per di più non ha alcuna giustificazione, visti i dati sull’incidentalità”, diminuita secondo i consumatori del 34 per cento dal 2001 ad oggi. “È ora di porre un freno a questo andamento, francamente scandaloso. Ci aspettiamo risposte e interventi immediati per incrementare la trasparenza e la competitività, attraverso il potenziamento del ruolo degli agenti plurimandatari, indispensabile per un abbattimento dei costi e con la modifica del meccanismo del bonus malus anche attraverso la tariffa unica per gli automobilisti virtuosi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *