Il tagliando fa bene a moto e scooter: parola del “re” dei meccanici napoletani

In ogni provincia o città ci sono meccanici diventati mitici per la loro bravura. A Marano, alle porte di Napoli, questo ruolo viene ricoperto da Pippo Uglietti, vero e proprio esperto del marchio Honda. Sì, le giapponesi, moto altamente affidabili, non possono rinunciare all’appuntamento con i check-up. “Il tagliando”, spiega il tecnico Honda sul portale julienews.it, “risponde alla logica del prevenire è meglio che curare. È un’operazione attraverso la quale viene periodicamente controllata la moto o lo scooter per accertarsi che tutto sia funzionante, che sia sicura sotto tutti gli aspetti e che non si corrano rischi quando si utilizza”. 

“Parliamo, quindi, di uno degli aspetti che più di tutti permette ai centauri di godere delle meraviglie che solo due ruote efficienti sono in grado di regalare. Purtroppo la filosofia della manutenzione periodica non è ancora diffusa, perché in molti si riducono a rimanere prima in panne per intervenire”. Le operazioni che riguardano il tagliando, giocoforza, non possono essere compiute da chi non ha la conoscenza del funzionamento del veicolo sul quale s’interviene: “Non bisogna”, afferma Uglietti, “lasciare spazio all’improvvisazione, perché al di là del marchio, l’essere un tecnico autorizzato, significa avere la giusta competenza per operare. Di solito le case costruttrici consigliano di rivolgersi al proprio tecnico di fiducia in base al chilometraggio effettuato. Non esiste però una regola valida per tutte le situazione; è buona norma anticipare i tempi previsti se si effettua un utilizzo gravoso. Il traffico cittadino, per esempio, stressa particolarmente le componenti del veicolo. Altro aspetto è la qualità dei ricambi adoperati. Per tirare sul prezzo, alcuni utilizzano ricambi scadenti. Capisco che oggi più di ieri il prezzo dell’operazione ha maggiore peso specifico, ma il risparmio non sempre significa qualità. Non bisogna dimenticare che la propria incolumità e sicurezza dipendono non solo dalla guida adottata ma anche dalla possibilità di poter contare su una due ruote efficiente. L’efficienza è correlata alla bontà dei materiali utilizzati, e dalla professionalità di chi ha effettuato le operazioni”.

Una risposta a “Il tagliando fa bene a moto e scooter: parola del “re” dei meccanici napoletani

  1. Per un motociclista, ma anche per un automobilista, il meccanico di fiducia ha la stessa importanza del medico di famiglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *