Giovedì il festival dell’arte per la sicurezza stradale: ci sarà anche la Fiat 124

Giovedì 3 Maggio alle 10 si terrà a Napoli nel Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche Campania-Molise il “1° Festival dell’Arte per la Sicurezza Stradale – Occhio alla Strada”. L’evento si pone come fase finale di un percorso educativo avviato in alcune scuole del territorio campano. Protagonisti dell’evento gli alunni delle classi coinvolte che hanno realizzato degli elaborati sul tema della sicurezza stradale e del comportamento responsabile degli utenti della strada.
Il progetto, promosso dal Provveditorato con il sostegno del Comune di Napoli, ha coinvolto diverse scuole del territorio campano. Parteciperanno all’evento in qualità di membri della giuria, chiamata a valutare i lavori presentati, il provveditore alle Opere Pubbliche Giovanni Guglielmi, rappresentati della Croce Rossa e dell’Associazione italiana familiari Vittime dalla Strada (A.I.F.V.S.). Madrina della manifestazione è Daniela Politelli che chiuderà la giornata premiando gli alunni per gli elaborati presentati.
In occasione della manifestazione, sarà esposta l’auto storica Fiat 124 del servizio di Polizia stradale. L’esemplare, unico su tutto il territorio nazionale e fra tutte le forze di Polizia dello Stato, è ancora funzionante e partecipa a diversi raduni di auto storiche in Italia. Per gli appassionati si rammenta che l’auto è dotata di tre apparecchiature denominate oggi autovelox, all’epoca distinte tra “traffipax” e “trafficorder”. Sul cruscotto è montato uno dei primi apparecchi dotati di macchina fotografica (traffipax) che permetteva alla Polizia stradale di controllare la velocità e scattare le foto alle auto in transito. I tre autovelox, di fabbricazione tedesca e omologati dal ministero nel 1962, oggi sono anche sotto la tutela del Ministero dei Beni Ambientali e Culturali.

Credits: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Una risposta a “Giovedì il festival dell’arte per la sicurezza stradale: ci sarà anche la Fiat 124

  1. A proposito di gomme, capisco i tempi che cambiano! con le buche che ci stanno dove sono io i gommini della macchina dell’immagine si disintegrano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *