Voli cancellati per eventi eccezionali, le compagnie devono assistere i passeggeri

Le compagnie aeree sono tenute a fornire assistenza ai passeggeri il cui volo sia stato cancellato a causa di circostanze eccezionali. Per esempio nel caso di eventi come la chiusura dello spazio aereo per l’eruzione del vulcano Eyjafjallajoekull: lo ha stabilito l’avvocato generale della Corte di giustizia Ue, pronunciandosi sul caso di una passeggera irlandese, vittima dei disagi creati dal vulcano islandese, che ha chiesto un risarcimento alla Ryanair per le spese sostenute a causa della cancellazione del suo aereo. Il diritto dell’Unione, spiega l’avvocato, non prevede né l’esenzione né limiti impliciti, temporali o pecuniari, a tale obbligo di assistere i passeggeri (alloggio, pasti, bevande).

Nessun obbligo di compensazione pecuniaria, invece, se le compagnie riescono a dimostrare le “circostanze eccezionali”. Le conclusioni dell’avvocato generale, normalmente, si riflettono nelle sentenze della Corte. Per quanto riguarda l’obbligo di assistenza, e per provvedere ai bisogni immediati dei passeggeri, il vettore aereo deve fornire gratuitamente, in congrua relazione alla durata dell’attesa, pasti e bevande e, all’occorrenza, una sistemazione in albergo, un trasporto tra l’aeroporto e il luogo di sistemazione nonché mezzi di comunicazione. Le società devono adempiere a tale obbligo anche quando la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali.
La passeggera irlandese che ha fatto causa alla Ryanair, chiedeva un risarcimento di 1130 euro, cioè le spese sostenute per mangiare e dormire a Faro, dove è rimasta bloccata per tre giorni a causa della cancellazione del suo volo Ryanair per Dublino ad aprile 2010, quando lo spazio aereo fu chiuso per l’eruzione del vulcano islandese.
L’avvocato generale propone alla Corte di rispondere alla Corte irlandese che ha richiesto il suo intervento, che la normativa europea non contiene né un esonero né una limitazione impliciti dell’obbligo di assistere i passeggeri il cui volo sia stato cancellato a seguito di circostanze eccezionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *