Benzina, verde a un passo da 1,9 euro al litro. Crescita costante per il Gpl

Altro record per il prezzo della benzina (clicca qui per vedere i prezzi compagnia per compagnia). Questa mattina hanno ritoccato i listini della verde Eni, Esso, Ip e Q8, tutte verso l’alto. Secondo le rilevazioni di Staffetta Quotidiana, il prezzo più alto – 1,896 euro al litro – si registra da Ip (+1 centesimo) e da Q8 (+0,5 centesimi). Rialzi, come dicevamo anche per Esso (+0,3 centesimi a 1,878 euro/litro) e per Eni (0,5 centesimi a 1,876 euro/litro). Sale dunque, spiega Staffetta Quotidiana, la media ponderata nazionale della benzina in modalità servito, oggi a 1,878 euro/litro (+0,4 centesimi). Gasolio invariato a 1,781 euro/litro, mentre aumenta di nuovo il Gpl Eni: +1 centesimo a 0,884 euro/litro. 

Negli ultimi sei mesi il prezzo del Gpl è aumentato senza soluzione di continuità, per un totale di 17,1 centesimi (+24 per cento da settembre), contando anche l’aumento dell’accisa di 2,6 centesimi (Iva inclusa) introdotto con il decreto “salva Italia” lo scorso 7 dicembre. Stabile il metano in media nazionale a 0,951 euro/kg.
Calano, spiega sempre Staffetta Quotidiana, le quotazioni dei prodotti raffinati sul mercato del Mediterraneo, ma i prezzi della benzina alla pompa risentono ancora dei rialzi di mercoledì. Nel fine settimana, tuttavia, è lecito aspettarsi un ribasso dei prezzi del gasolio, le cui quotazioni sono in calo da tre sessioni consecutive.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *