Non si parcheggia sui marciapiedi. I bimbi in Piedibus danno la multa morale

Hai parcheggiato sul marciapiedi ad Ancona e pensi di averla fatta franca visto che il vigile o l’ausiliario non sono passati da lì? Fai attenzione anche ai bambini perché potrebbero affibbiarti una bella “multa morale”. I bimbi che partecipano al progetto Piedibus e raggiungono la loro scuola a piedi se trovano sui marciapiedi un’auto che impedisce il passaggio dei pedoni in sicurezza sono giustamente intransigenti e incorruttibili. Non te la caverai con un paio di caramelle. 

La “multa morale” in realtà è soltanto un invito cortese ed educato a rispettare il Codice della strada e liberare i marciapiedi dalle auto. L’obiettivo è stimolare il senso civico e il rispetto delle esigenze dei cittadini, soprattutto nei confronti dei più piccoli. Così i cittadini anconetani meno accorti potranno ritrovarsi sul parabrezza il foglietto rosa con scritto: “Ai sensi del diritto dei pedoni di camminare sul marciapiede, visto che le auto hanno già la maggior parte dello spazio stradale a disposizione, considerato che se facessi quattro passi un parcheggio lo troveresti un po’ più in là (e ti farebbe anche bene), i bambini della Scuola Primaria Montessori ti notificano questa multa morale. Tre mattine la settimana passiamo di qui per andare a scuola col Piedibus: dove passiamo se la tua auto occupa tutto il marciapiede? Siamo costretti a rischiare la vita passando sulla strada. Pensaci la prossima volta che parcheggi. La tua sanzione sarà il senso di colpa”. Maggiori informazioni cliccando qui.

 

3 risposte a “Non si parcheggia sui marciapiedi. I bimbi in Piedibus danno la multa morale

  1. Bellissima iniziativa, mi piacerebbe fosse estesa anche a tutte le altre nostre città. Io sono di Milano e sono un automobilista, ma odio chi parcheggia “fregandosene” delle esigenze altrui buttando l’auto dove capita e, magari, nel momento che diventano essi stessi pedoni sono proprio quelli che si lamentano di più.
    Anzi!..gli farei notificare la targa al comando dei vigili che, senza inviargli una multa, gli facciano una segnalazione di buona educazione civica!
    Buona giornata e ancora complimenti per l’iniziativa!

  2. Anch’io sono d’accordo con questa iniziativa. Ho 49 anni e, purtroppo disabile, ogni volta che vado in giro trovo molta difficoltà a parcheggiare, in quanto ci sono le classiche “teste di rapa” che parcheggiano sui parcheggi apposta x noi. Quindi? Puniamo queste persone con una bella multa civile e sopratutto morale. Grazie!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *