Incidenti, più sicurezza con Mercedes: l’auto chiama i soccorsi da sola

Dopo un incidente grave, ogni secondo è determinante e può salvare una vita umana. A questo ha pensato Mercedes-Benz che a giugno introdurrà sui propri modelli eCall, il servizio per le chiamate d’emergenza dall’auto. Il nuovo sistema Mercedes-Benz avvisa automaticamente i servizi di soccorso in caso di forte urto. Se si attivano gli airbag o i pretensionatori e il sistema Comand Online è collegato a un telefono cellulare, l’esatta posizione Gps della vettura e il relativo numero di telaio vengono inviati tramite sms alle centrali di assistenza e per le chiamate di emergenza del Bosch Communication Center, mentre i dati relativi alla posizione vengono contemporaneamente inviati anche tramite Dtmf (multifrequenza). 

Anche quando gli occupanti hanno perso conoscenza o non sono in grado di comunicare la propria posizione, i soccorsi allertati dal Communication Center possono ottenere informazioni precise e tempestive.
Da giugno e con tre anni di anticipo rispetto all’introduzione obbligatoria prevista dalla Commissione Europea, Mercedes-Benz lancerà eCall, il servizio per le chiamate di emergenza dal veicolo. In caso di incidente grave, i servizi di soccorso potranno essere avvisati automaticamente: in pochi minuti riceveranno informazioni precise riguardo al luogo dell’incidente e al modello della vettura coinvolta. Il sistema sarà inserito di serie su Classe B, Classe C, Classe E e Classe M, oltre che su Slk, Cls, Sl e sulla nuova Classe A. Tutti i futuri modelli, introdotti sul mercato dopo il 1° giugno 2012, saranno equipaggiati con il sistema di chiamata d’emergenza Mercedes-Benz in abbinamento a Comand Online. Secondo i dati forniti dalla Commissione Europea, l’allerta lanciata tempestivamente dal servizio eCall e la conoscenza delle coordinate relative al luogo dell’incidente consentirebbero di ridurre i tempi di soccorso del 50 per cento nelle zone rurali e del 40 per cento in città. In questo modo, ogni anno nell’Unione Europea, si potrebbero salvare 2.500 vittime della strada.

Credits: Mercedes-Benz

Una risposta a “Incidenti, più sicurezza con Mercedes: l’auto chiama i soccorsi da sola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *