Investe un cagnolino e non si ferma, 389 euro di multa per un militare americano

Quando si investe un cane ci si ferma, in Italia, come negli Stati Uniti. Dovrebbe saperlo un militare americano della Caserma Ederle, in Veneto, che invece ha rimediato una multa di 389 euro per omissione di soccorso nei confronti di un cane di piccola taglia. Sì, solo una multa, ma è questo che prevede l’articolo 189 bis del Codice della strada che è stato recentemente modificato con la previsione dell’omissione di soccorso nei casi di investimento di animali d’affezione come cani e gatti, da reddito come galline e bovini, o protetti come cervi, caprioli e tartarughe. 

L’investitore si era allontanato senza prestare alcun soccorso. Un testimone ha però individuato la targa ed è stato facile così rintracciare il militare yankee. Singolare la scusa utilizzata dal soldato: “Pensavo fosse un coniglio”. Il cagnolino è ad ogni modo vivo. E’ stato trasportato al servizio veterinario dell’Ulss dove è stato soccorso.

21 risposte a “Investe un cagnolino e non si ferma, 389 euro di multa per un militare americano

  1. Il principio è lo stesso coniglio cane gatto persona = vigliacco
    rammarico perchè da un militare mi aspetto di più.

  2. È giusto che sia stato multato per non essersi fermato. È civiltà.Io mi muovo in Paesi dove questo senso di civiltà non esiste. In Bosnia ad esempio, dove ci sono migliaia di cani in giro per le strade o in Romania, o in Serbia. Potrei raccontare decine di esempi di insensibilità verso quelle povere bestie. Un esempio fra tutti (con lieto fine): in Romania soggiornavo vicino ad un quartiere zigano, una mattina vidi dei bambini (!) che lanciavano dei sassolini dentro un pozzo che sapevo in disuso, mi avvicinai e guardai all’interno della cavità, ad una profondità di circa quattro metri, sopra un un tappeto di bottiglie e di sacchetti di plastica si intravedeva un cane di piccola taglia. Era una cane che non avevo mai visto e che pertanto non faceva parte del branco dei cani “accuditi” dagli zingari.
    In un primo momento pensai che fosse morto, ma poi vidi che si muoveva e per un attimo alzò la testa verso di me, per poi riaccucciarsi di nuovo. Ero sconcertato: pareva che quel cane si fosse rassegnato a finire i suoi giorni lì dentro.
    Forse era caduto durante la notte, di certo non ho pensato che ce l’avessero buttato.
    Certo è che nessuno aveva tentato di tirarlo fuori: i bambini lanciavano i sassi e le mamme o le nonne stavano tranquillamente sedute a pochi metri (!) dal pozzo, chiacchierando, ridendo e prendendo il sole. Tornai una decina di minuti più tardi con un collega ed una scala e con cautela (non sapevo se sotto l’immondizia ci fosse acqua…) mi infilai nel pozzo e delicatamente presi la bestiola e la portai fuori. Appena mise le quattro zampe sulla terra l’atteggiamento del cane mutò all’istante: incominciò a saltare e a correre intorno a noi. Ciò ci rassicurò sul suo stato di salute. Il mio amico gli diede dell’acqua che bevve avidamente e quindi dopo qualche minuto corse via (in fondo non era il suo territorio). Per educazione tralascio di ripetere gli insulti che il mio collega rivolse a quelle donne….

  3. Solo 389 euro? La multa dev’essere molto più alta e nn ci starebbe male un bel passaggio in gattabuia in questo caso! OMISSIONE DI SOCCORSO…serve una pena da monito per le prossime volte.

  4. Bravissimo al testimone che non ha permesso all’investitore di passare inosservato! BRAVO! Qui si tratta di “omissione di soccorso”.!!!!!!!

  5. Ma non ho capito, se fosse stato un coniglio cosa cambiava? Ci sono vite di serie a e di serie b tra gli animali? Io l’avrei multato lo stesso.

  6. È una sanzione insufficiente, bisogna che tutti comprendano che “un essere vivente”, indipendentemente se umano o animale va comunque trattato con rispetto e assistito in caso di necessità con solerzia e diligenza.

  7. Lo sbaglio è chiedere se è giusto… Nel 2012 un caso del genere dovrebbe essere considerato come omissione di soccorso a tutti gli effetti? Oppure continuiamo a pensare che gli animali, i poveri, quelli dei Paesi in via di sviluppo non hanno anima e non soffrono?

  8. Gli animali non sono oggetti di cui servirci per sbrigare lavori faticosi, o semplice trastullo per annoiati. Sono esempi di grande generosità e le loro azioni non sono mai governate dalla cattiveria. Meritano rispetto. Tutti. Infliggere una pena pecuniaria non è fare giustizia. Quel militare andrebbe rieducato , per evtare la recidiva : la prossima volta potrebbe non esserci un testimone…
    E poi la scusa dietro cui si è riparato è assurda : finché il valore della vita degli esseri viventi sarà sottoposta a gerarchia, non esisterà giustizia.
    Cari, animali.

  9. Se siete coerenti allora multate anche l’aiuto cuoco che mentre antonio (l’astice) veniva immerso vivo nella pentola a 100 gradi non ha prestato il soccorso al malcapitato! Non ci sono vite di serie A e di serie B. E non venitemi a raccontare che nel secondo caso si tratta di sostentamento perchè l’astice nutre il culone di ricche signore agiate…

  10. La multa dovrebbe essere il doppio perche’ investire un animale e’ come investire una persona. Ci vogliono leggi piu’ severe per chi non presta soccorso.

  11. La pena per l’aver investito e non soccorso un cane deve essere uguale a quella per una persona: dov’è la differenza? Sono entrambi esseri viventi e senzienti.

  12. Se ancora ci si pone la domanda giusto o sbagliato significa che ancora c’è tanta strada da fare prima che diventi ” normale” prassi portare rispetto per la vita,qualsiasi forma essa abbia.

  13. Ma mi chiedo, c’è differenza tra cane e coniglio? Non sono entrambi esseri senzienti? Se avesse avuto un cervello cosa che ovviamente non ha dimostrato di avere oltre che mancanza totale di sensibilità si sarebbe dovuto fermare sia per un coniglio che per un cane gatto volpe ecc. Tutti gli animali HANNO il diritto di essere soccorsi esattamente come noi.

  14. Solo 389 euro??? Quanto poco vale la vita degli animali per noi umani! Almeno mille euro per far cambiare la “sensibilità” di certa gente nei confronti degli animali…. Tanto per noi contano solo soldi fama e potere… Quindi una bella multa da 1000 euro e una bella figura di <<<<<< in televisione!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *