Parcheggi per disabili, troppi furbetti: “Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap”

Il problema della carenza dei parcheggi riservati ai disabili è comune in tutta Italia. Così alcune amministrazioni hanno ideato delle campagne di sensibilizzazione quantomeno per lasciare ai veri disabili (il fenomeno dei permessi falsi è ancora frequente) i pochi parcheggi gialli. A Como, per esempio, da qualche anno sugli stalli compare un cartello con la scritta “Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap”. Così avviene in altre città. 

In provincia di Pavia, a Stradella, a muoversi è stata invece direttamente un’associazione che si occupa di disabili, l’Anffas locale. I volontari dell’associazione si sono muniti infatti di un blocchetto simile a quello delle multe e quando trovano un’auto nei parcheggi dei disabili senza averne diritto staccano un foglietto e lo mettono sotto il tergicristalli del parabrezza, che lì per lì somiglia molto a una multa. Sulla “multa” è scritto il messaggio a firma Anffas: “Hai voluto il mio posto? Prendi il mio handicap”. “Alcuni Comuni lo fanno mettendo dei cartelli in corrispondenza dei posteggi”, spiega il presidente Paolo Pietra a La Provincia Pavese. “Noi lo faremo con dei biglietti da mettere sulle macchine”. Attorno ai servizi comunali gestiti da Anffas, si muovono solo a Stradella una settantina di disabili. I posteggi riservati ai portatori di handicap a Stradella sono 64 contro i 40 del 2007.

2 risposte a “Parcheggi per disabili, troppi furbetti: “Vuoi il mio posto? Prendi il mio handicap”

  1. Se la civiltà di una nazione si misura dal comportamento dei suoi cittadini… in Italia siamo ad un passo dal baratro… Spero vivamente di venire letto da queste persone, che senza diritto “rubano” la libertà a persone, meno fortunate per fatica di fare pochi metri in più….
    Spero che arrivi il momento anche per voi di averne diritto, almeno così vi renderete conto di che razza di persone siete state…..una sola parola: vergognatevi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *