Il Governo salva lo sconto benzina, pieno meno caro nelle zone di confine

Il Governo Monti salva lo “sconto benzina”. L’esecutivo italiano inserirà nel decreto fiscale che sarà approvato la prossima settimana gli sconti benzina per le regioni confinanti con Slovenia, Austria e Svizzera. Lo hanno reso noto i senatori del Pdl Ferruccio Saro e Alessio Butti. Il primo aveva proposto un emendamento relativo alla situazione in Friuli Venezia Giulia e il secondo per Lombardia e Piemonte. I parlamentari, nel ricordare la forte perdita di gettito fiscale causato dai cittadini che andavano a fare il pieno nei Paesi confinanti, avevano proposto un emendamento per invitare il Governo a prendere provvedimenti. 

“Di fronte all’impegno esplicito del Governo a inserire nel decreto fiscale misure di tutela per gli automobilisti di questa Regione”, ha detto Saro, “abbiamo ritirato gli emendamenti”. Saro ha spiegato che un’analoga azione bipartisan sarà attuata anche sul tema dell’addizionale provinciale e comunale sull’energia (che penalizza in modo particolare le regioni a statuto speciale che si trovano con una doppia imposizione) e per il gettito Imu sulla prima casa. “Siamo soddisfatti della decisione del Governo”, ha concluso Saro, “e ora pensiamo che si possa raggiungere altri risultati positivi sempre con azioni coordinate in sinergia tra i partiti che appoggiano il Governo Monti”.
“Confidiamo nel successo finale”, ha commentato Butti, “che mira alla salvaguardia di centinaia di posti di lavoro, a mantenere il gettito erariale nei confini nazionali e a soddisfare migliaia di automobilisti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *