Emergenza neve, ecco la mappa di tutte le autostrade dove vengono fermati i camion

“Nevica intensamente sulla A14 tra Ancona e Vasto; neve più debole ma in intensificazione sulla A1 tra Arezzo e Orte e tra Roma e Cassino. Fenomeni deboli e stazionari sulla A13, sulla A7, sulla A26 e, per il momento, sul nodo di Bologna e sul Valico dell’Autosole tra Bologna e Firenze”. Come comunica Autostrade per l’Italia, che ha attivato un’apposita finestra sul sito internet (clicca qui), sono questi i tratti che venerdì mattina presentavano le situazioni più difficili. 

Diversi i provvedimenti limitativi per la circolazione dei mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate emessi dai Prefetti (con decorrenza dalle 24 del 9 febbraio) per le Province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna, Rimini, Parma (solo per l’A1 in direzione Sud), Firenze (ad esclusione di Firenze-Pisa-Livorno e Firenze Mare), Pistoia, Siena (solo per raccordo autostradale Siena-Firenze), Arezzo (solo per E45/SS 3bis), Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Pesaro Urbino, Fermo, L’Aquila, Chieti, Pescara, Teramo, Avellino, Isernia. Per le Province di Roma, Viterbo, Latina, Frosinone e Rieti il provvedimento limitativo per la circolazione decorre dalle ore 6 del 10 febbraio. “In relazione a tali provvedimenti e alla intensità delle precipitazioni”, si legge sempre sul sito di Autostrade per l’Italia, “è attiva la regolazione della circolazione per i mezzi pesanti agli accessi dell’A1 da Milano a Parma e in area fiorentina, dell’A14 da Bologna a Foggia e dell’A13. Risulta inoltre chiusa ai mezzi pesanti la A15 di competenza della società Cisa con uscita obbligatoria a Parma Ovest. Sulla A1 in direzione nord i mezzi pesanti, eccedenti le 7,5 t, vengono fatti uscire sulla A11 mentre in direzione sud vengono fatti deviare all’uscita di Valdichiana. Sempre sulla A1, direzione sud, si registra un fermo temporaneo dei mezzi pesanti in corrispondenza dell’allacciamento con l’A14. È stato inoltre interdetto l’allacciamento dell’A14 verso l’A13 in direzione di Bologna. Viene comunque assicurato il deflusso regolato dei mezzi pesanti in circolazione per limitare gli accumuli ed i periodi di fermo compatibilmente con le condizioni meteo. Al momento non si registrano particolari disagi”.

12 risposte a “Emergenza neve, ecco la mappa di tutte le autostrade dove vengono fermati i camion

  1. Ho visto che nei vostri servizi chiedete alla gente se montano gomme termiche o catene…chiedete ai vigili del fuoco se montano gomme termiche sui mezzi… Sono un autista dei vigili del fuoco, abbiamo chiesto ai comandi di fornire i nostri mezzi di gomme da neve, ci hanno detto che non ci sono i soldi, dobbiamo stare attenti noi alla guida….pazzesco no? Dobbiamo intervenire in posti incredibili con neve abbondante e i nostri mezzi sono sprovvisti di questa indispensabile tecnologia, mettiamo le catene ma …..non è la stessa cosa, addirittura non possiamo incatenare davanti e dietro le gip perchè al massimo abbiamo un paio di catene per automezzo…..noi ce la mettiamo tutta ad aiutare la gente ci sacrifichiamo volentieri per 1350 euro al mese ma fatecelo fare almeno in sicurezza….saluti
    Damiano, autista vigili del fuoco

  2. Non se ne puo più, basta rubare soldi e fare pagare tasse per cose che in Italia non esistono, parlo della protezione civile e di tutti quei papponi che vi girano intorno a cominciare dai volontari che lo fanno solo per poter avere una bella divisa da lavoro da mostrare nelle piazze e alle sagre di paese. Finiamo di fare i protettori degli afgani, dei libanesi, dei libici, dei serbi, dei bosniaci e chi più ne ha più ne metta facciamo fare la protezione civile all’esercito e basta.
    La gente a capo di certe organizzazioni dobbiamo mandarla a casa, basta pagare gli inetti milioni di euro. Basta chiedere tasse agli italiani per foraggiare tutte queste strutture inutili, possibile che non si stanchi mai nessuno di questa situazione. Possibile che non ci sia nessuno che voglia fare una sana rivoluzione alla francese.

  3. Ma come fate a fare servizi sul “problema neve” a Roma che non si è neanche “vista”?? ci sono strade pulite e gli unici disagi sono da parte dei romani ignoranti che buttano l’acqua calda per sciogliere la neve!!! Che appena si raffredda, viste le temperature, si ghiaccia!!! Ma almeno non ditele e non fatele vedere queste cose!!! Persone che mettono le catene sulle ruote sbagliate e intervistate la gente per vedere se hanno le catene o le gomme termica e inquadrate dei copertoni che sembrano gli slick delle auto di formula1!! Sono del Trentino e non mi sono mai fatto tante risate! I danni causati dal freddo sono preoccupanti a drammatici ma la neve a Roma?

  4. Strada statale 309 Romea chiusa ai mezzi pesanti. Non nevica ma meglio prevenire. Tanto chi paga i danni ai trasportatori. I prefetti vero? Bravi italiani lasciate fare tanto chi fa le ordinanze a quest’ora sicuramente si trova già verso le località sciistiche con l’auto blu naturalmente compresa scorta e coperta per il freddo notturno. Ma andate a cag……. tutti quanti.
    Attenzione a Roma potrebbe nevicare perciò tutti a casa o meglio in vacanza per 7/8 giorni.
    Torniamo a terra. Chi paga tutti questi fermi ai trasportatori?

  5. A Roma uffici chiusi… visto che dobbiamo pagarli ugualmente, dotateli di un badile e mandateli ad aiutare quelli che già stanno pulendo. Loro diranno che non sono pagati per questo, allora se ne vadano a casa e lascino il posto a chi è più meritevole… io oltre che lavorare per mantenergli uno stipendio devo, fuori orario, pulirmi quello che di diritto dovrei trovare pulito. Almeno abbiano la decenza di evitare allarmismi,”roma in ginocchio dalla neve”…sembrava fosse venuto 1/2 metro di neve…in tutti i servizi, l’unica cosa bianca che si vede sono le margherite nei campi…

  6. È tutto il giorno che guardo le telecamere del sito delle autostrade rilevando che i km coperti di neve sono poche decine. Sono rientrato adesso alle 15.35 e “miracolo” tutte le telecamere sono fuori servizio e cosi non di può documentare che la neve in pratica finora non esiste. In compenso i fermi dei mezzi pesanti disposti da prefetti incompetenti quelli restano forse perchè come ha detto qualcuno sono già partiti per il week end dimenticandosi di toglierli.

  7. Cosa si può dire: la neve è una brutta bestia a Roma, ma è servita per arrotondare altri soldini con tutto il servizio pubblico; ma non c’è il servizio ha detto il sindaco. Tutto chiuso, pagati regolarmente. Ma quando capiterà diciamo per caso, al nord dovremo stare a casa e prendere i soldini come a Roma o ci diranno oggi non pagati, ma è un altra Italia. Auguri

  8. Questi sono i servizi che fanno dell’Italia un Paese all’altezza della situazione. Finalmente qualcosa di positivo in un mare di realtà di cui invece vergognarsi!

  9. Vorrei gentilmente rettificare il giornalista che ha parlato in diretta da Roma, che i mezzi spazzaneve, così come quelli spargisale sono attivi in tutta Roma, e che sono entrati in azione appena ha iniziato a nevicare (circa 2 ore fa). Anche in zone più perifichere di Roma, quali Tor Vergata, Tuscolana, Appia, i mezzi si sono attivati simultaneamente alle prime nevicate e noi romani ne siamo testimoni..così come questa mattina erano in azioni in tutta la tangenziale est, con il GRA libero già alle prime ore del mattino …quindi mi chiedo. perchè veicolare erroaneamente le informazioni e far credere diversamente da quello che è la Realtà?? Le strade sono quasi tutte agibili….i mezzi pubblici sono funzionanti così come la metropolitana senza grossi disagi fin’ora.. Mi auguro che il tgcom 24 così come i suoi giornalisti, vogliano comunicare agli spettatori italiani la verità dei fatti (di qualunque cosa si tratti).
    da Roma Capitale

  10. E vorrei ricordare che a noi non ci mantiente nessun, vergogna, pregiudizi e credenze senza senso! Comunque se uno vivesse la realtà di Roma e si potesse permettere di parlare consapevolmente, non sieti gli unici a sapere cosa significa lavorare,lo sapete!?!??! Lo facciamo anche noi e paghiamo le tasse, come tutti i cittadini italiani onesti. Vergogna per chi diffonde falsità sul conto di Roma e dei romani… ripeto vergogna!

  11. Sui romani Alberto Fortis ha scritto una canzone storica…. Vi ricordate? “E vi odio voi romani, io vi odio tutti quanti, brutta banda di ruffiani e di intriganti, cammuffati bene o male…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *