Emergenza neve: stop ai camion in Umbria, Marche, Toscana ed Emilia-Romagna

Stop alla circolazione dei veicoli superiori alle 7,5 tonnellate sulle autostrade di Emilia-Romagna, Umbria, Toscana e Marche. “Come previsto”, spiega Autostrade per l’Italia, “il centro nord è interessato da precipitazioni nevose in aumento sia di intensità sia di estensione, riguardando gli itinerari di collegamento tra il sud e il nord del Paese. Interessate dal fenomeno le due principali dorsali Autosole ed Adriatica e i valichi abruzzesi della A24 e A25. Pertanto, salvo aggiornamenti della situazione, si consiglia agli autotrasportatori di riprogrammare i viaggi in altra data”. 

Alcuni prefetti hanno deciso di vietare la circolazione “fino a cessate esigenze” ai camion su strade e autostrade. “L’elenco aggiornato delle autostrade attualmente interessate dalle nevicate”, spiega sempre Autostrade per l’Italia, “è contenuto nei notiziari per area geografica ed è disponibile nell’area “Traffico” sul sito www.autostrade.it. Raccomandiamo inoltre a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio lungo i tratti autostradali interessati dalle precipitazioni nevose solo se muniti di pneumatici invernali e ricordiamo a coloro che disponessero delle sole catene a bordo di non montarle mai sulle corsie di transito o in corsia di emergenza”.

6 risposte a “Emergenza neve: stop ai camion in Umbria, Marche, Toscana ed Emilia-Romagna

  1. Il Codacons presenterà richiesta danni ai prefetti, alla società autostrade o a madre natura? Predisporre un adeguato servizio di pulizia no???

  2. Con il costo che gli utenti sostengono per percorrere il tratto autostradale, una pulizia adeguata in caso di neve o altri eventi atmosferici ritengo sia più che dovuta.

  3. Evidentemente è più comodo far bloccare i camion che tener pulito la autostrade. Ma soprattutto costa meno e si scarica su altri il problema.

  4. In nome della sicurezza potremmo accettare anche questo purchè, sempre in nome della sicurezza, che però in questo caso evidentemente ha un peso minore, sia accettata l’applicazione dei COSTI DI SICUREZZA chiesti a gran voce dai trasportatori!

  5. Siamo ancora una volta una categoria importante ma manipolata da tutti. È una vergogna tenere piu’ di 30 ore autisti bloccati nei camion, senza servizi e quant’altro. I prefetti prima di decidere i divieti devono prima sapere che quelli che guidano i camion sono esseri umani non animali. Questa è la dimostrazione che siamo arrivati al fondo e che non si ha la forza nemmeno di affrontare l’inizio di una emergenza. In altri Paesi ci ridono addosso perché si chiedono: “quando iniziera’ a nevicare in Italia, che cosa succedera?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *