Scatta la protesta dei camionisti: ecco la mappa di code e disagi da Nord a Sud

Giornata difficile per chi viaggia in autostrada. In diverse zone del Paese, infatti, alcuni autotrasportatori stanno bloccando la circolazione. Disagi sulla A1, nel tratto tra Roma e Napoli, dove sono stati chiusi i caselli di Frosinone e Anagni. Tir fermi anche ai caselli di Ceprano, Cassino e San Vittore nel Lazio. Presidi di camionisti anche sulla A30, la Caserta-Salerno con un centinaio di mezzi pesanti fermi sulla carreggiata alla barriera di Mercato San Severino (Salerno) che hanno provocato alcune code. A Napoli sono bloccati gli accessi all’autostrada A3. 

Sempre sulla A3, camionisti in protesta anche alle uscite di Eboli, Sicignano degli Alburni e ad Atena Lucana, dove si registrano i maggiori disagi per la presenza sulla corsia nord di mezzi pesanti che occupano una corsia di marcia. Disagi anche sulla A4, nel Bergamasco, con Tir fermi ai caselli di Seriate, Capriate e soprattutto a Bergamo. Inevitabili le code, di 2 chilometri da Dalmine e Bergamo (direzione Brescia) e di 4 tra Seriate e Bergamo in direzione Milano. Sulla A14 Bologna-Bari-Taranto sono chiuse per i veicoli merci le entrate di Poggio Imperiale, San Severo, Foggia e Andria. Ancora sulla A14 chiusa per tutti i veicoli l’uscita di Cesena nord, incolonnamenti in uscita alla stazione di Forlì e a San Benedetto del Tronto. Sulla A7 Genova-Milano si possono verificare disagi alla circolazione a Serravalle Scrivia e Vignole Borbera, code in uscita a Genova Bolzaneto, sempre sulla A7 code verso Milano tra il bivio con la A10 e Genova Bolzaneto. Sulla A16 Napoli-Canosa si sono formate code in entrata alla barriera di Napoli est. I disagi si sono estesi anche fuori dalle autostrade. In Abruzzo, per esempio, i camion si sono incolonnati, per una lunghezza di 10 chilometri, sulla statale che conduce dal casello Val di Sangro dell’A14 all’agglomerato industriale della Sevel di Atessa (Chieti): quasi cento mezzi pesanti, alcuni anche con targa estera, sono fermi su un lato della strada.

8 risposte a “Scatta la protesta dei camionisti: ecco la mappa di code e disagi da Nord a Sud

  1. Stamattina due imprenditori milanese avrebbero dovuto venire da me a Bergamo. Mi hanno telefonato per dirmi che preferivano non mettersi in strada per non rischiare di essere bloccati di stare in auto ore. Era un appuntamento fissato da settimane, importantissimo per la mia aziendina. Adesso chissà quando riuscirò a recuperarlo. A questo non pensano quei farabutti che organizzano blocchi senza averli preannunciati come esige la legge? Ai diritti e al lavoro degli altri lavoratori, ai danni che con la loro protesta di m…. stanno causando non ci pensano? Che siate maledetti!

  2. Scusate,io stamattina ho percorso 180 chilometri e di grandi problemi non ne ho visti.Stanno davvero protestando quattro gatti, quattro cobas (è così che si chiamano le frange più estremiste e meno rappresentantive, vero?

  3. A chi istituisce blocchi illegali violando la legge e danneggiando migliaia di altri onesti lavoratori auguro di fallire e di restare per strada (fermi a chiedere la carità).

  4. Domanda:a chi viola la legge organizzando blocchi non autorizzati cosa può fare la legge? Sequestrare il camion? Sospendere la patente? dare una mega multa? Qualcosa cristo potrà fare questo paese del cavolo per tutelare la gente che rispetta le regole e punire chi le viola…

  5. Ipotizziamo: io sto andando a lavorare (per mantenere la famiglia) un gruppo di camionisti mi blocca, io gli spiego che ho il diritto di proseguire perla mia strada (potrei anche avere un bambino a casa da solo, una persona che sta male da accudire), loro se ne fregano e con la forza mi impediscono di proseguire. Io suon il clacson, faccio i fari, li avviso una due tre volte che sto per accelerare e dunque li invito a spostarsi perché in caso contrario loro verrebbero investiti. Loro niente. Io al decimo tentativo parto, pianissimo, ma per passare li urto. Loro cominciano a sfasciarmi l’auto. Suppongo che alla fine loro rischierebbero pochissimo )per danneggiamento) io di più per lesioni (starai attento a far loro il meno male possibile…)

  6. Bene Giovanni, hai capito cosa significa non punire chi viola la legge. E’ esattamente questo che chiedono, inascoltati, gli autotrasportatori! E bene anche a Pietro: ipotizziamo che io, autotrasportatore, sto andando a lavorare (per mantenere la famiglia) e un gruppo di committenti, spalleggiato da potenti agganci al governo, dedice di non pagarmi o che, peggio ancora, devo lavorare infrangendo il Codice della strada (e quindi potenzialmente investirti perchè guido da 12 ore o più). Io e la mia associazione protestiamo ma loro se ne fregano. Avviso centinaia di volte, anche attraverso la magistratura, ma loro niente. Al millesimo tentativo loro cominciano a sfasciarmi l’azienda. Suppongo che alla fine loro rischierebbero pochissimo (hanno stuoli di avvocati e non disdegnano di affidare trasporti a delinquenti) ed io di più perchè ho perso il lavoro, non posso permettermi gli avvocati e la banca si è presa tutto. Che dite, ci sta questo parallelo, tanto per capirci?

  7. A tutti i camionisti d’Italia tutto il mio appoggio e sposo la vostra causa… Sono un tassista romano e anch’io come voi tutti i giorni sono costretto a farmi succhiare i soldi dal portafoglio da questi politici maledetti con la benzina…… Questi poveri imbecilli che hanno scritto commenti infelici su questo blog non sanno che le merci in Italia le trasportate voi…e che a ogni aumento della benzina poi le paghiamo al supermercato. No la gente pensa solo che gli altri devono lavorare gratis e se i costi di gestione delle nostre attività aumentano poco importa basta non toccare il portafoglio degli altri!!! La benzina aumenta??? “dovete guadagnare di meno”… Vorrei sapere quando qualcuno apre gli occhi in questo paese di codardi e di idealisti e di filosofi… Dove ci riteniamo tutti acculturati e sapientoni, e poi non facciamo altro che seguire le idee del Politico venduto di turno che ci riempie la testa di frottole! Ma in 20 anni di politica cosa vi anno dato? Le tasse! Gli interessi passivi altissimi in banca e quelli attivi na miseria in Banca! La benzina a due euro al litro! La sanità che non funziona! I trasporti e il settore pubblico che non funzionano! E ancora c’è qualche imbecille in questo Paese che va a presso a questi politici che il più scemo va in giro con l’Audi A8… Manco le macchine italiane riescono a comprarsi… Tutti con l’Audi e i BMW io li vedo tutti i giorni…Grandi camionisti… Bloccate tutto, e chissà magari se ci riuniamo con qualche categoria facciamo un bel blocco nazionale e li mandiamo a casa sti politici Italiani… Andate a lavorare come facciamo noi buttati tutti i giorni in mezzo al traffico a guadagnarci la pagnotta… W i camionisti italiani…

  8. Buongiorno a tutti, da giorni seguo questa protesta sia come cittadina italiana sia come persona coinvolta in parte in tutto questo, poichè la mia famiglia ha una piccola ditta che vive sui trasporti.
    Tutta questa situazione davvero drammatica ha portato conseguenze non indifferenti anche su di noi, ma a differenza di tutte queste persone che qui non sanno fare altro che lamentarsi e puntare il dito io mi sento vicina ugualmente a tutte queste persone che da settimane sono ferme sulle nostre strade, persone normali come tutti noi LAVORATORI, gente che paga le tasse, che lavora tutti i giorno dell’anno sulle nostre strade e che manda avanti l’economia di questo paese, rimango allibita davanti a questi commenti, mi chiedo come sia possibile dire frasi di questo tipo, queste persone si stanno muovendo anche per tutti noi! noi che altro non sappiamo fare che lamentarci in silenzio…
    E’ vergognoso attribuire titoli come mafiosi a persone che sono solo STANCHE di essere prese in giro da tutti quei colletti bianchi che altro non fanno che prendere in giro il popolo italiano, tutte le persone che sono ferme sulle nostre strade stanno lottando per tutti noi!! forse è questo che da fastidio? che ci siano persone normali che hanno avuto il coraggio di fare quello che noi non riusciamo a fare nel nostro piccolo? beh io direi che come sempre siamo solo bravi a puntare il dito..
    Dovremmo invece fermarci a pensare..ed inoltre come sempre basta col dire che sono persone violente che bloccano auto ecc ecc andate sulle strade singolarmente e vedrete che questi fatti se sono davvero accaduti sono casi isolati!! perchè le persone che troverete sulle strade è gente comune che comprende, non sono criminali!!
    Io nonostante tutto questo danneggi la mia famiglia mi sento vicina a tutti gli autotrasportatori, siete voi l’Italia vera quell’Italia STANCA che altro non sta facendo che urlare la loro disperazione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *