“Danni enormi”, il Codacons promuove azioni legali per le vittime dello sciopero

Lo sciopero dei Tir in Sicilia ha creato disagi e danni economici. E chi è stato danneggiato merita un risarcimento. Lo pensa il Codacons, che ha istituito un “Comitato vittime dello sciopero di Forza d’urto”, presieduto dal segretario nazionale Francesco Tanasi. L’associazione, ha spiegato Tanasi, “avvierà azioni legali in favore di tutte le vittime dello sciopero che abbiano, a vario titolo, subito dei danni in questi giorni e che decideranno di aderire al comitato”. 

“I danni all’economia dell’Isola”, ha spiegato il segretario nazionale del Codacons, “sono davvero incalcolabili: interi camion di derrate alimentari andate a male, frutta e verdura inservibili, negozi chiusi perché i gestori hanno i serbatoi delle auto vuoti, uffici deserti perché gli impiegati sono stati bloccati nei punti chiave del traffico”. “Lungi dall’aver procurato benefici di qualunque genere alla Sicilia e ai siciliani”, conclude Tanasi, “questo blocco causa invece danni enormi a tutti”.

6 risposte a ““Danni enormi”, il Codacons promuove azioni legali per le vittime dello sciopero

  1. Certo che lo sciopero è lungi dall’aver procurato benefici ai siciliani, anzi ha procurato molti danni, ma questo è per colpa delle varie tv che non hanno mai riportato le notizie con la vera gravità del caso ma anzi le hanno sminuite se non addirittura non ne hanno fatto alcuna menzione. Lo sciopero si è fatto anche pro italiani…….!!!!!
    Un’italiana che vive da tanti anni in Sicilia ed è onorata e felice di viverci.

  2. Concordo con Emanuela, lo sciopero della Regione Sicilia ha sicuramente aiutato i trasportatori ad ottenere promesse dal Governo, che vedeva come in uno specchio l’Italia intera paralizzata come lo era l’Isola in quel momento e si è reso conto in quanto poco tempo si possa bloccare l’intero Paese.
    Promesse che speriamo tutti saranno mantenute, anche se personalmente penso che 60 gg. siano troppi, tempi tecnici che però non ci sono quando devono imporci nuove tasse.
    Grazie Sicilia, avete fatto un grosso favore a tutti noi !!!

  3. Derrate alimentari andate a male? Che ne dice il Codacons delle politiche agricole che consentono alle derrate di andare a male direttamente in campo o sugli alberi? A chi si fa causa? Alla UE o al ministero dell’agricoltura? E mi fermo qui, per ora..

  4. E perchè non fanno causa, con un comitato, contro la committenza e pseudologistiche o aziende di trasporto che non saldano le fatture dei servizi resi, come da legge 133-2008 art. 83-bis ? E perché non promuovono un comitato a favore dei trasportatori contro la committenza, tutta, che non accoglie, rispetta, paga le tariffe dei costi minimi, incomprimibili, sui servizi di trasporto merci, per la tutela e la sicurezza della strada e dei suoi fruitori, come disposto da una legge sacrosanta, deliberata, approvata e, da lorsignori, mai recepita ?

  5. Particolarità del Codacons è quella di essere una “associazione di associazioni”: al Codacons aderiscono infatti numerose associazioni che operano per la tutela degli utenti dei servizi pubblici, della giustizia, della scuola, dei trasporti, dei servizi telefonici, dei servizi radio televisivi, dei servizi sanitari, dei servizi finanziari, bancari e assicurativi, della stampa e dei diritti d’autore ed altri.
    Il Codacons, oltre ad abbracciare le varie associazioni aderenti con i relativi scopi statutari, è associazione autonoma con propri associati individuali e con una propria organizzazione articolata in varie sedi sparse su tutto il territorio nazionale.
    Quindi Giorgio M, le azioni che tu chiedi, o le fa la tua associazione di categoria o serve un nuovo organismo di “associazione di associazioni”. Con l’armonia che c’è tra le associazioni dei trasportatori (leggasi UNATRAS) o per come funziona l’Albo, c’è molto lavoro da fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *