Basta auto blu, Renzi le vuole “verdi”. Dal 2016 a Firenze solo con le elettriche

Non è solo una questione di colore. Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha infatti deciso di rottamare le auto blu e di sostituirle con quelle verdi. La scelta, ovviamente, non è cromatica, ma rappresenta la svolta ecologista voluta dal primo cittadini. Riferendosi alle auto blu, Renzi ha detto: “Il Comune di Firenze le manda in pensione, e per sindaco e giunta ci saranno solo due auto ‘verdi’ che non inquinano”. Dichiarazioni rilasciate in occasione della consegna in omaggio all’amministrazione di una Nissan Leaf 100 per cento elettrica. L’altra macchina di servizio per giunta e sindaco è un’auto ibrida (elettrica e benzina) del 2004: saranno invece vendute le altre tre vecchie auto che erano a disposizione. Da mesi erano comunque già solo due le vetture a disposizione della giunta.

La Nissan Leaf (prima auto elettrica ad aver conseguito il premio “Auto dell’anno” nel 2011) è stata consegnata a Renzi con tanto di pacco regalo in piazza della Signoria. Nissan e Comune sono partner insieme a Renault ed Enel dallo scorso ottobre 2011 per promuovere la diffusione dei veicoli elettrici.
Giuseppe Alesci, direttore relazioni esterne della Nissan Italia, ha spiegato che “quest’auto è al top della sicurezza. Ha un costo di 37.990 mila euro e in Italia le consegne partiranno da aprile”. Renzi ha ribadito che “noi vogliamo fare di Firenze la capitale della sostenibilità” e che dal 2016 per entrare in città bisognerà avere l’auto elettrica. “Dal 2016”, ha sottolineato, “chi non è fiorentino, se vorrà stare in città, dovrà avere l’auto elettrica o il car sharing elettrico. Intanto già nei primi mesi del 2012 faremo una serie di interventi per valorizzare le auto elettriche: permessi Ztl e accessi agevolati in tante parti della città”. Il sindaco ha poi ricordato che anche gli ultimi provvedimenti sulla mobilità cittadina (su carico e scarico merci o ingresso in ztl di artigiani) erano già andati nella direzione di favorire l’elettrico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *