Auto intelligente? Con una semplice App la vostra macchina diventa Supercar

Trasformare la propria auto in “Kitt” la fantastica auto intelligente del telefilm Supercar. È questa la promessa della App “Safe0” che con il dispositivo di bordo Zbox realizzato da Via-Com permette di dialogare via Smartphone con uno o più veicoli, usufruendo anche di servizi di antifurto senza pagare canoni o collegarsi a centrali. “Ideata e prodotta da un’azienda italiana, specializzata in alta tecnologia di bordo”, si legge in un’agenzia Adnkronos, “totalmente gratuita e scaricabile con un qualsiasi Smartphone Apple o Android, l’App Safe permette di dialogare direttamente con il veicolo attraverso un dispositivo periferico Zbox installabile in officina”. 

La vecchia “centrale” che raccoglie i dati e li utilizza per fornire servizi diventa così superata. Lo Zbox invia prima di tutto informazioni utili a garantire la sicurezza di chi viaggia e la tranquillità di chi sta in casa, assicurando, in totale privacy, un collegamento via sms automatico alla propria personale rete di soccorso, costituita da numeri di parenti, amici, aziende selezionate e in prospettiva anche numeri utili del settore pubblico. Grazie all’App e al dispositivo si possono attivare automaticamente funzioni come l’indicazione esatta della posizione del veicolo con georeferenziazione, l’allarme in caso di incidente o di furto, l’avvertimento in caso di richiesta di soccorso e tante altre, come per esempio la segnalazione in caso di necessità di cambio olio al motore. Presto si potrà aderire a una rete che mette a disposizione le proprie competenze per un primo intervento, un consiglio, una diagnosi o un aiuto e, in previsione, godere di sconti per i diversi servizi. “Grazie alla tecnologia aperta Zbox, potranno nascere aziende che offrono servizi ai possessori di SAFe i quali potranno sceglierli liberamente scaricandoli con un semplice click”, spiega l’amministratore delegato di Via-Com, Andrea Spoto. “Le assicurazioni, le banche o i gestori di flotte potranno proporre le loro App e avere in cambio i dati necessari come, per esempio, la dinamica dell’incidente o il punto dove si è verificato, ovvero il luogo della transazione per il pedaggio di un parcheggio”.

6 risposte a “Auto intelligente? Con una semplice App la vostra macchina diventa Supercar

  1. Qualcuno sa dirmi se l’ha acquistata e provata e, soprattutto, se è davvero intelligente come scelta? Grazie (Ps. prego astenersi dal rispondere proprietari e dipendenti dell’azienda che l’ha realizzata…)

  2. Ci sono già le applicazioni per far dialogare il proprio mezzo con la propria azienda, è integrato il GPS, il navigatore e attraverso una connessione GSM vengono trasmessi tutti i dati del veicolo per gestire dall’ufficio le ore di guida e di riposo, le manutenzioni ed inoltre con uno scanner vengono inviate al cliente ufficio le bolla di consegna firmate dal destinatario. Questa applicazione di innovazione tecnologica viene anche finanziata in parte dalle Camere di Commercio. Per info FAI VERONA, 045 955111

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *