Il caro carburante pesa sulle ferie: il viaggio di Natale costa 50 euro in più

Chi deciderà di spostarsi in automobile per passare le feste di Natale fuori casa dovrà mettere in conto una maxi-stangata per i rifornimenti di carburante. Lo afferma il Codacons, che ha elaborato i prezzi di benzina e gasolio confrontando i listini odierni con quelli dello stesso periodo del 2010. “Rispetto a un anno fa”, spiega l’associazione, “un pieno di carburante per un’auto di media cilindrata costa oggi 13 euro in più in caso di vettura a benzina, e 17,85 euro in più per il diesel”.

“Ciò significa che chi deciderà di spostarsi in automobile per le feste di Natale, dovrà mettere in conto una maggiore spesa pari a +39 euro per la benzina e +53,5 euro per il gasolio. Ipotizzando 5 milioni di automobili che durante le feste natalizie si sposteranno lungo la rete autostradale italiana, la stangata per i cittadini italiani sarà pari a 232 milioni di euro”.
“La maggiore spesa rispetto allo scorso anno è dovuta principalmente ai ripetuti aumenti delle accise sui carburanti decisi dagli ultimi due governi, che si aggiungono a listini alla pompa già elevati e per nulla legati all’andamento del petrolio”, spiega il presidente Carlo Rienzi. “Proprio la crescita di prezzi e tariffe nel settore trasporti ha portato quest’anno una riduzione dei viaggi nel periodo natalizio da parte dei cittadini, pari al -20 per cento rispetto al Natale 2010”.

Una risposta a “Il caro carburante pesa sulle ferie: il viaggio di Natale costa 50 euro in più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *