Natale e Capodanno, feste a rischio di incidenti: nel 2010 morti aumentati del 5%

Per Natale e Capodanno brindate, ma senza alzare il gomito se dovete mettervi alla guida. In concomitanza delle feste natalizie si registra infatti un aumento dell’incidentalità stradale: nei tre giorni dal 24 al 26 dicembre del 2010 gli incidenti sono cresciuti del 4,7 per cento rispetto al 2009 e i morti del 22 per cento (a fronte di una diminuzione complessiva nell’arco dell’anno dell’1,9 per cento per i sinistri e del 3,5 per cento dei decessi). Non sono solo i giovani a destare preoccupazione in questo periodo di festa: i morti sulle strade sono aumentati nel 2010 del 260 per cento tra gli over 60 e del 100 per cento tra i 25-27enni. 

Proprio per cercare di fermare questo pericolosissimo fenomeno è partita la seconda edizione di “Divertiti Responsabilmente”, la campagna voluta da Aci e Diageo Italia, leader mondiale delle bevande alcoliche premium. L’iniziativa è l’evoluzione delle campagne “Mi chiamo Guido e stasera non bevo” (2006), “Guida il tuo team” (2007 e 2008) e “Stasera guido io” (2009). “I giovani sono il nostro futuro, una risorsa insostituibile del nostro Paese, da sostenere, proteggere, aiutare nel lungo e complesso percorso di crescita”, ha spiegato il professor Umberto Veronesi, fondatore dell’omonima Fondazione durante la presentazione dei dati di Divertiti Responsabilmente 2011, “libertà di sapere, libertà di scegliere è la sintesi di tutti i progetti di Divulgazione Scientifica realizzati dalla Fondazione. Giovani più informati diventano giovani più consapevoli, liberi di scegliere quindi anche nei confronti della loro salute”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *