Manovra Monti, superbollo per le auto di lusso e nuova accisa sui carburanti

Lacrime e sangue anche per gli appassionati di auto. La manovra Monti colpisce anche le auto sopra i 170 chilowatt (228 cavalli) immatricolate dal 1° gennaio 2008. Venti euro per ogni chilowatt di potenza oltre i 170. A luglio i bolidi sopra i 225 chilowatt (310 cavalli) erano già stati colpiti con un superbollo di 10 euro oltre i 225. Una stangatina insomma, anche se il provvedimento non colpisce proprio la classe media, ma una elite di proprietari (nel 2010 ne sono state vendute 206mila con un prezzo medio di 103mila euro). 

Fa discutere però l’estensione anche ai motori non inquinanti come gli ibridi, oltre ai modelli a benzina e gasolio. E, a proposito di benzina, dal prossimo gennaio le Regioni potranno finanziare il trasporto pubblico locale con un’accisa sui carburanti: più un cent al litro.
Il superbollo parte dal 1° gennaio 2012. Tra i modelli, oltre a Ferrari e Lamborghini, anche la Lancia Thema diesel 3.0 V6, oppure la Jeep Grand Cherokee, con un aumento di 1.780 euro. Mica bruscolini, insomma.

3 risposte a “Manovra Monti, superbollo per le auto di lusso e nuova accisa sui carburanti

  1. Continuate a colpire quelli che già strapagano!!!!!!! Quand’è che comincerete a prendere di mira le decine di migliaia di figli di buona donna che evadono. Cominciate a far controllare a tappeto le dichiarazioni dei redditi di fior di professionisti che dichiarano 10mila euro l’anno….. Cominciate a verificare il reale tenore di vita dei contribuenti e le loro dichiarazioni ……Mettete agenti della guardia di finanza fuori dalle migliaia di attività (penso per esempio ai parrucchieri…) che non fanno uno scontrino nemmeno a pagarli….. Insomma piantatela, politi o tecnici che siate di continuare a stangare gli onesti. Ne hanno piene le scatole di tutto!!!!!!

  2. Basta!!!!!!!!!!!!!! Continuate a chiedere più soldi a quelli che già pagano,.State uccidendo le piccole imprese e salvaguardando gli evasori, i veri delinquenti. Fate piuttosto una legge che spedisca in galera chi evade!!!!!!!!E cercateli davvero gli evasori!!!!!!!!

  3. L’ennesima presa in giro!!! Ma per favore!!! Questa manovra tocca solamente lavoratori e pensionati! Chi lavora dovrà sperare di non perdere il posto come è già successo a tantissime persone, se riuscirà a vivere dovrà attendere l’età per avere una pensione sempre più misera. Per chi già in pensione è una presa in giro, se prende 1000/1100 euro si vedrà togliere l’incremento Istat in quanto ricco!
    Mentre le oltre 250.000 famiglie con reddito superiore a 2 milioni di euro possono dormire tranquille! Nessuno toccherà loro nulla!
    Poi non parliamo di evasione fiscale, sappiamo tutti che per eliminare l’evasione basta dare la possibilità di portare in detrazione ogni scontrino o ricevuta pagata… Addio evasione ma poi le caste che fanno? Queste cose andrebbero appoggiate e spinte da voi media, siete voi che dovete dare una mano alla povera gente,siete voi che avete la possibilità di divulgare le cose per come stanno senza aver paura di perdere i finanziamenti all’editoria di diversi milioni l’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *