Partito il primo giro d’Italia a metano. È nato da un accordo tra Eni e Mercedes

È partito giovedì 24 novembre da Bari il primo giro d’Italia a metano organizzato da Eni e Mercedes-Benz per dimostrare attualità, disponibilità e potenzialità della trazione a metano in Italia. Il primo giro d’Italia a metano è un tour di oltre 2.300 chilometri tra strade statali e autostrade all’insegna della eco-compatibilità garantita dal metano. Da Bari a Bolzano, passando per Roma e Firenze, con due importanti e simboliche tappe a Monza in occasione del Rally di Monza, e a Bologna il primo dicembre all’apertura del Motor Show. L’arrivo alla kermesse bolognese sarà festeggiato con una conferenza stampa alle ore 15.40 del primo dicembre sullo stand Eni al Padiglione 29. 

Il metano sta confermando infatti anche per l’anno in corso l’apprezzamento da parte del mercato nazionale; nello specifico le vendite di gas naturale utilizzato come carburante per veicoli sono cresciute di circa il 10 per cento mentre i punti vendita sul territorio hanno superato le 850 unità con un trend di crescita che, se mantenuto, porterà il settore a cogliere l’obiettivo dei 1.000 impianti complessivi entro la fine del 2012. In virtù delle sue caratteristiche chimico/fisiche il metano è il carburante fossile (ma anche rinnovabile, nel caso del bio-metano) che durante la combustione produce le minori emissioni in termini di ossidi di azoto, ossidi di zolfo, polveri e altre sostanze nocive; per questa ragione le Pubbliche Amministrazioni più lungimiranti ne riconoscono il contributo in termini di abbattimento dell’inquinamento da traffico e ne incentivano la diffusione con provvedimenti che vanno dalle politiche di agevolazione all’apertura di nuove stazioni di rifornimento alla deroga rispetto alle limitazioni alla circolazione riservate alla generalità dei veicoli.
Inoltre, il metano grazie alle proprietà intrinseche e alla tecnologia applicata all’impianto di bordo è tra i carburanti più sicuri che si possano adottare per l’autotrazione. Con un propulsore quattro cilindri sovralimentato da 120 kW/163 CV di potenza, la Mercedes E 200 NGT (Natural Gas Technology) è l’unica berlina di lusso a gas metano sul mercato, in assoluto la più potente. Il quattro cilindri 1.796 cm3, che già equipaggia la E 200 BlueEFFICIENCY, eroga una coppia massima di 240 Nm a 3.000 g/min., offrendo prestazioni brillanti sia in modalità benzina che in quella a gas metano.
L’accelerazione 0-100 km/h richiede 10,4 secondi e la velocità massima è pari a 224 km/h a fronte di consumi contenuti a soli 8,1 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 190 g/km. Grazie all’accurata integrazione dei nuovi componenti tecnici, la E 200 NGT assicura, inoltre, una regolare erogazione della potenza, elevati livelli di qualità, massima eleganza a bordo e sicurezza senza compromessi. La nuova E 200 NGT con alimentazione bivalente a benzina e gas è omologata EURO 5.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *