Sicurezza stradale, BastaUnAttimo richiama i politici: “Passare dalle parole ai fatti”

“Il problema della sicurezza stradale, in Italia, continua a essere uno dei maggiori problemi non risolti. Abbiamo fallito l’obiettivo 2010 dettato dall’Unione Europea e rischiamo di fallire anche tutti gli obiettivi futuri. Purtroppo, ancora una volta, siamo costretti a far rilevare che da parte delle istituzioni l’attenzione al problema è altalenante e spesso conseguente al clamore mediatico di alcuni incidenti stradali. Il 1° dicembre 2010, quasi un anno fa, abbiamo inviato una nota alle Istituzioni competenti, senza peraltro ricevere risposte concrete da nessuno di loro”. Ad affermalo è Carmelo Lentino, portavoce di BastaUnAttimo, la campagna nazionale sulla sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera promossa da AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani, in una nota inviata a tutti i Deputati e Senatori. 

“Anche gli ultimi dati Istat”, prosegue Lentino, “ci confermano la necessità di interventi importanti e coordinati, e ci portano ancora una volta a richiamane le istituzioni a una forte attenzione alla necessità dell’istituzione di una “Agenzia Nazionale per la Sicurezza Stradale”, a cui vengano conferiti poteri speciali per contrastare questa strage quotidiana, oltre alla necessità di investire pesantemente sulla formazione e sensibilizzazione preventiva”.
“È necessario passare velocemente dalle parole ai fatti”, conclude il Portavoce di “BastaUnAttimo”, “troppe manifestazioni di intenti sono irrealizzate. La politica, finalmente, si impegni anche su questo versante”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *