Brebemi completata a inizio 2013, il pedaggio verrà pagato senza caselli

I lavori per la realizzazione della Brebemi, arrivati al 28 per cento, sono perfettamente in linea con il cronoprogramma stabilito. La direttissima Milano-Bergamo-Brescia sarà quindi completata nei primi mesi del 2013. È questo il principale dato emerso dal Collegio di Vigilanza convocato in Regione Lombardia dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo. “È stata una seduta importante in cui abbiamo confermato che i lavori procedono perfettamente in linea con le scadenze previste”, ha affermato Cattaneo. 

“Già nel sopralluogo di luglio avevamo constatato che il cantiere è entrato nel vivo delle attività. Oggi la Segreteria tecnica ha portato numeri interessanti, avvalorando l’avanzamento rapido dell’opera. Un altro elemento importante è l’avvenuta aggiudicazione dei lavori di tutte le opere connesse e a breve ci sarà anche la registrazione alla Corte dei Conti della delibera Cipe che ha espresso parere favorevole sul secondo Atto aggiuntivo alla convenzione Cal – BreBeMi”.
Nell’incontro è stato affrontato anche il tema del pedaggio. Cattaneo ha sottolineato che “anche per un’opera strategica come questa si sta lavorando per prevedere una soluzione analoga a quella di Pedemontana, cioè il pagamento del pedaggio attraverso un sistema free flow (flusso libero) che limita le emissioni inquinanti.
Il sistema è già stato sperimentato in Canada e in particolare sull’autostrada 407 Express Toll Route (ETR) nell’area dell’Ontario a nord di Toronto. Il sistema canadese prevede la comunicazione sui 108 chilometri dell’autostrada sono coperti da un sistema di antenne, laser, videocamere e computer in grado di rilevare l’ingresso di un veicolo e stabilire la classe di pedaggio, il percorso effettuato e calcolare quindi l’importo dovuto, poi fatturato direttamente all’intestatario del mezzo tramite posta.
Ricordando che la realizzazione della Tem è essenziale per il pieno funzionamento della BreBemi, è stato individuato il 3 dicembre come possibile giorno per l’inaugurazione dei cantieri.
Il cantiere della BreBeMi è legato anche a quello della linea Alta Velocità/Alta Capacità Treviglio-Brescia. Per questo il Tavolo ha affrontato anche le attività esecutive dell’opera: sono in linea con gli impegni assunti, essendo stato completato il 65 per cento circa del progetto esecutivo. Sono previsti tre bandi di gara per le opere da affidare in appalto (60 per cento del totale delle opere). Rispetto al restante 40 per cento delle opere si è invece già provveduto agli affidamenti diretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *