In scooter senza casco, Tom Hanks e Julia Roberts multati per la locandina del film

Non si può andare in scooter senza casco. Lo sanno tutti. Quindi, quando si gira su una moto capelli al vento si rischia una multa. Certo, magari non i 30mila euro di sanzione inflitti “per colpa” di due motociclisti famosi: gli attori Tom Hanks e Julia Roberts, protagonisti del film L’amore all’improvviso. In realtà non è che i due siano stati pizzicati in una pausa delle riprese del film. La multa è arrivata per la locandina, nella quale i due attori viaggiano in sella a uno scooter senza casco. Un cattivo esempio, che è costato alla casa di produzione Tripictures una multa da 30mila euro.

La sanzione è arrivata per via di una legge spagnola sulla sicurezza stradale, che vieta la pubblicità con veicoli a motore che incoraggi comportamenti di guida pericolosi. Come spiega il portale Sicurauto, secondo la legge “è vietata la pubblicità che abbia relazione con veicoli a motore che, in forma di testo, immagine o suono, inciti alla velocità eccessiva, alla guida spericolata, a situazione di pericolo o ad altre circostanze che comportino una condotta contraria ai principi della presente legge o che generi nei conducenti un falso o ingiustificato senso di sicurezza”. Quindi, secondo la legge, non è vietata solo la pubblicità che riguarda la vendita dei veicoli, ma anche qualsiasi altra pubblicità. Locandina del film inclusa, evidentemente. Sempre secondo il portale, “a sorreggere l’impianto del provvedimento sanzionatorio c’è la constatazione che i due attori, secondo le autorità, avrebbero potuto ugualmente indossare il casco senza compromettere l’immagine dei due protagonisti e le esigenze pubblicitarie che, ovviamente, li vogliono ben riconoscibili. Quindi, dietro la locandina c’è un “progetto” che l’ha voluta conformare proprio così, mettendo in secondo piano i contenuti della legge”.
E in Italia? La legge non prevede nulla di simile. Da noi quindi Julia Roberts e Tom Hanks potrebbero viaggiare tranquillamente sullo scooter senza casco. Ma solo sulla locandina…

Una risposta a “In scooter senza casco, Tom Hanks e Julia Roberts multati per la locandina del film

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *