Incidentalità stradale e mobilità sostenibile, Lombardia regione modello

Lombardia regione italiana modello nell’impegno per la riduzione dell’incidentalità sulle strade e per la ricerca di una mobilità sostenibile. In questo ambito si inserisce l’impegno di Alot, Agenzia Lombardia Orientale per i Trasporti e la Logistica, realtà capofila, fra le altre attività, del progetto europeo sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile “SOL – Save Our Lives”. La società, controllata dalle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, ha avviato il progetto sulla sicurezza stradale “SOL – Save Our Lives. A Comprehensive Road Safety Strategy for Central Europe”, che coinvolge otto Paesi europei ed è sbarcato ufficialmente nel nostro Paese lo scorso anno. 

Dal mese di febbraio si ripetono una serie di incontri e tavoli di lavoro, con cadenza trimestrale, per diffondere fra gli stakeholders del territorio informazioni sullo stato di avanzamento del progetto, nonché per sviluppare concrete collaborazioni fra i soggetti attivi che contribuiscano allo sviluppo di azioni  e iniziative, sempre coordinate da Alot,  volte a prevenire gli incidenti stradali. Fra le dodici azioni “pilota” già individuate a livello europeo, attualmente in fase di start-up, vi sono quelle relative all’ambito della sicurezza per l’autotrasporto, per il trasporto pubblico, la sicurezza dei bambini in età scolare, le campagne contro l’abuso di alcol alla guida e la manutenzione preventiva dei mezzi.
Nelle province di Brescia e Mantova si concentrano i due progetti pilota di Sol: il primo, relativo alla campagna educativa riguardo alla sicurezza stradale nell’ambito del trasporto pubblico locale, a Brescia; il secondo riguarda invece il mondo dell’autotrasporto. Nel dettaglio, ci si avvarrà dell’utilizzo di appositi questionari per la rilevazione delle criticità a livello locale per poi improntare una campagna di comunicazione sulla sicurezza. Per ulteriori informazioni: http://www.alot.it/ e http://www.sol-project.eu/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *