Troppi incidenti con mezzi non assicurati, a Napoli un convegno il 29 ottobre

“I sinistri provocati da veicoli non identificati sono in forte crescita: nel biennio 2007-2009 sono passati da 16.838 a 22.725. Specularmente aumentano i sinistri dei veicoli non assicurati, passati nello stesso periodo da 17.314 a 23.728. Di questi sinistri e dei relativi risarcimenti si occupa la Consap-Concessionaria dei Servizi Assicurativi Pubblici Spa che, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, gestisce il Fondo di Garanzia per le vittime della strada e l’Organismo di indennizzo. La profonda crisi economico-finanziaria che interessa il nostro Paese sicuramente non permetterà una diminuzione consistente di tali fenomeni e questo è un elemento di forte preoccupazione per tutti gli operatori”. Così Filippo Gariglio, presidente dell’Unione Europea Assicuratori, ribadisce l’importanza del convegno del 29 ottobre a Napoli, dedicato al ruolo della Consap in un mercato, quello della Rc auto, in forte trasformazione. 

Organizzato da Uea e dall’Università Parthenope del capoluogo campano, il convegno vedrà l’intervento, tra gli altri, dell’avvocato Renzo Baffi, responsabile Direzione Fondi della Consap, e di Elio Pugliese, presidente onorario di Uea e da pochi giorni riconfermato nel Comitato di Gestione del Fondo di Garanzia per le vittime della strada.
Dal palco dei relatori si alterneranno docenti universitari, esperti e operatori. Come Paolo Esposito, dell’assessorato allo Sviluppo del Comune di Napoli, che illustrerà il progetto Rca Napoli Virtuosa, sul quale si sta impegnando la nuova amministrazione in un contesto tra più difficili in Italia sul fronte dell’assicurazione auto.
“Invitiamo tutti gli intermediari, gli operatori, i cittadini e gli organi di informazione”, conclude Gariglio, “per conoscere questo fondamentale organismo di garanzia e dibattere un problema che pesa ogni anno di più sulle finanze pubbliche e, dunque, sulle tasche dei cittadini”.

3 risposte a “Troppi incidenti con mezzi non assicurati, a Napoli un convegno il 29 ottobre

  1. I napoletani invece di fare convegni dicano ai vigili di fermare chi guida auto senza assicurazione, chi viaggia in tre in scooter, chi passa col rosso fregandose altamente e via dicendo….Sono stata a Napoli per lavoro e mi sono resa conto, povera Milanese ligia ai doveri, che siamo due Italie diverse… Da una parte le leggi si rispettano, dall’altra lo Stato (e le sue leggi) è un optional…

  2. Cara “povera” Daniela MILANESE, la differenza tra nord e sud sai qual’è????? A noi napoletani l’assicurazione per un auto di piccole dimensioni e 1000 di cilindrata costa 1700/1800 € all’anno. A Voi milanesi costa forse 600/700 €. Grazie al cavolo che siete tutti ligi al dovere!!!! Complimenti… e ti consiglio una cosa, vieni più spesso a Napoli. Napoli insegna a vivere e fa imparare alla gente cosa significa essere NAPOLETANI!!!!!

  3. Carissima Daniela.. rimanitene nella tua bella Milano, non venirci piu qui al sud NEANCHE PER LE VACANZE. Noi cittadini onesti NAPOLETANI siamo stanchi di questa nomina che ci viene attribuita. Non posso dire che tutti i napoletani pagano le tasse, ma non possiamo dire nemmeno che tutti i milanesi le pagano! Napoli è attualmente al 40° posto in Italia nella classifica di incidenti annui, e al primo posto guarda un pò chi c’e? MILANO! L’unica differenza che a voi un’assicurazione costa un terzo di quello che paga un napoletano, non è colpa nostra se il vostro amato SILVIO ha rovinato l’Italia, non è colpa nostra se non ce lavoro o quello che ce è in nero…… Mi fermo qui perchè sono davvero stanco di questo Paese che invece di essere unito e lottare con forza comune è sempre piu staccato! Tanto siamo tutti nella MERDA, e non ne usciremo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *