Quanto costa un litro di benzina? Non chiedetelo ai politici italiani, non lo sanno

Quanto costa un litro di benzina? I giornalisti del mensile Quattroruote – così come Le Iene che in passato li hanno interrogati su domande di storia e cultura generale – hanno provato a girare questa domanda ai politici, di centrodestra e di centrosinistra, a Montecitorio. Il risultato è stato sconcertante. Quasi nessuno dei parlamentari è al corrente dei costi del carburante. Si sono così sentiti rispondere “Un euro e 10 centesimi”. Magari, viene da dire, un simile prezzo si paga probabilmente a Livigno. 

Il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, ha candidamente ammesso di non sapere quanto costi un litro di benzina. “Io guido poco e ho solo una vecchia Punto”, ha provato a giustificarsi Pierferdinando Casini. Come se per chi ha un’auto vecchia il prezzo del carburante fosse diverso. “La benzina costa circa 1,46 euro”, per il ministro Paolo Romani, che è rimasto al prezzo di qualche mese fa. “Non ho idea di quanto costi il gasolio, ho un’auto a benzina”, è stata la risposta di Walter Veltroni. C’è anche chi si è rifiutato di rispondere come i ministri La Russa e Brunetta. L’inchiesta completa di Quattroruote è pubblicata sul numero di novembre in edicola da mercoledì 26 ottobre. Risposte esatte ce ne sono state, anche se un politico su due non ha saputo indicare il prezzo della verde. Due su tre non conoscono il prezzo del gasolio, né la componente fiscale che grava sui carburanti, che pure è conseguenza diretta delle scelte del governo.

13 risposte a “Quanto costa un litro di benzina? Non chiedetelo ai politici italiani, non lo sanno

  1. Guadagno 1200 euro e lavoro a 360 (andata e ritorno) chilometri da casa, 350/400 euro se ne vanno via solo per viaggiare, per fortuna cha abito ancora con i miei genitori a 30 anni….. GRAZIE STATO ITALIANO…

  2. Ma cosa aspetiamo a mandarli a casa…… TUTTI!!!! L`ITALIA ha bisogno di volti nuovi. Hanno governato (tutti) i risultati sono questi ora a casa per sempre. Questo succede a noi lavoratori.

  3. Visto che i loro carburanti sono pagati da Noi contribuenti come fanno a saperlo loro? Siete voi che fate domande troppo difficili!

  4. I politici non sanno nemmeno cosa costa un chilo di pane, di zucchero, quando spendono di gas o luce: praticamente non sanno un niente di niente. E’ per questo che guidano il Paese….

  5. Bianchi, rossi, neri, verdi (ambientalisti ma anche leghisti!!!!), liste civiche: mandiamoli a casa tutto non andando più a votare. Sono tutti uguali. Ci raccontano un mare di fregnacce in campagna elettorale poi pensano solo a spartirsi le torte…..

  6. Provate a chiedere ai nostri politici quanto costa un grammo di cocaina, una bottiglia di Dom Perignon, il caviale…. Forse sarete più fortunati….

  7. Io dico che abbiamo i politici esattamente che rispecchiano questo popolo. Cosa succede nelle cose di tutti i giorni, nelle scuole, nelle fabbriche, per strada ecc, il rispetto l’osservanza delle regole, il buon senso, per caso il popolo ce l’ha? E allora come si pretende il politico bravo? Ognuno deve chiedersi: cosa sarei io? Agli altri si può barare ma a se stessi no.Una speranza resta comunque per qualcosa di migliore. Un salutone a tutti.

  8. A Ronladir: forse stai parlando allo specchio o ci hai 2 fettone di salame o fai parte della casta anche tu prima di dire che abbiamo quello che ci meritiamo. Siamo inermi di fronte a questi infami, quello che ho fatto io a proposito di votare sono 5 anni che ho fatto coriandoli delle schede. Spero capirai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *