Autotrasporto, sì del Senato alle misure anticrisi: ok alla salvaguardia del Nord-Est

Sono state approvate a Palazzo Madama le mozioni sulla crisi del settore autotrasporto. Il sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti Bartolomeo Giachino ha accolto, con importanti modifiche, le mozioni del Pd e dell’ Idv e un ordine del giorno presentato dal senatore del Pdl Giulio Camber. Nel documento si chiede l’applicazione al Friuli Venezia Giulia della clausola di salvaguardia europea sul cabotaggio per consentire l’adozione di misure speciali che tengano conto di alcune situazioni di concorrenza sleale che gli autotrasportatori della regione scontano nei confronti di colleghi provenienti da Paesi dell’Est europeo.

Le mozioni impegnano, tra l’altro, il governo a favorire “una revisione delle competenze normative sull’ autotrasporto che riaffermi il ruolo del ministero dei Trasporti in modo da garantire uniformità di comportamenti in tutto il Paese e di evitare fenomeni di dumping territoriale tra imprese”. Tra gli impegni chiesti anche quello di “favorire aggregazioni e sviluppo di grosse imprese di trasporto, come previsto dal nuovo Piano nazionale della logistica, al pari degli altri Paesi europei, in grado di negoziare in un mercato libero il costo del servizio”.

Una risposta a “Autotrasporto, sì del Senato alle misure anticrisi: ok alla salvaguardia del Nord-Est

  1. Mercato libero và bene, rispettando però i costi minimi spero. Benissimo che si aiuti il Friuli, ma sapete bene che certa concorrenza la si trova
    anche in Lombardia e in altre regioni ma non si tratta di chi fà il cabotaggio bensì di chi lavora sottocosto e non si capisce come facciano a stare sul mercato.
    A tempo debito valuteremo anche se le imprese strutturate davvero daranno dei risultati oppure saranno una gran delusione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *