Multe con gli autovelox addio, arriva il “radar” amico dei conducenti

Non rileva le postazioni mobili e i tele laser, le più temute dagli automobilisti, ma è in grado di avvisarvi sull’approssimarsi di controlli fissi di velocità, indicando la velocità massima permessa e seguendo eventualmente il guidatore fino al completo rientro nel limite di velocità. La rivelazione degli autovelox è oggi presente anche sui navigatori satellitari di ultima generazione, ma questo apparecchio avvisa anche della presenza di controlli di velocità media (Tutor), calcolando quest’ultima in tempo reale e verificando che non si superino i limiti consentiti. Questo promette il Kermes Plus III, un piccolo radar in commercio anche in Italia. 

Si tratta, è bene precisarlo, di un dispositivo assolutamente legale, che ha pure l’omologazione Europea n° E11 10R-024583. Inoltre, avvisa il guidatore in caso ci si avvicini a zone a circolazione limitata e controllate da telecamere di sorveglianza. Avvisa inoltre sulla presenza di incroci regolati da semafori posti sotto il controllo di telecamere automatiche. Avvisa anche in caso di condizioni stradali avverse o di pericolo e offre funzionalità avanzate come l’indicazione delle coordinate geostazionarie, l’altitudine oppure la bussola. I costanti update del Database consentono di avere uno strumento sempre aggiornato, e in modo gratuito.
Quanto costa questo aggeggio? Se acquistato nei siti di shopping online il suo prezzo varia dai 140 ai 195 euro a seconda delle particolari offerte. Molto meno di una contravvenzione per aver superato i limiti di velocità insomma.

4 risposte a “Multe con gli autovelox addio, arriva il “radar” amico dei conducenti

  1. Salve, mi chiamo Elena e sono una giovane praticante. Da poco mi è capitato il caso di un verbale per eccesso di velocità. Poichè sul verbale, nelle osservazioni, leggo che gli agenti hanno riportato le seguenti parole “certi del puntamento. Veiciolo mai perso di vista”, mi chiedevo se si non fosse da intendere come una “frasina fatta” che viene riportata sempre quasi come fosse standard. Per caso qualcuno di Voi è mai venuto a conoscenza di un verbale con scritte le parole di cui sopra? So che potrà sembrare una domanda “banale” ma è di fondamentale importanza per la mia difesa. Resto in attesa di Vs. riscontro al seguente indirizzo e-mail elle369@libero.it. Grazie. Elena

  2. Elena, l’unica possibilità, a leggere la tua notizia, è per il fatto che essendo con telelaser, quindi mobile, devono avere esposto il segnale-cartello che indicava il controllo stradale di velocità. Se così non fosse hai buone possibilità di ricorrere, ma attenta devi essere certa e avere testimonianze che NON fosse esposto il segnale di controllo!
    Auguri.

  3. Ogni verbale porta le frasi fatte. Anche se bizzarre, per loro e per i giudici valgono sempre. In un caso analogo ho richiesto la copia fotografica dalla quale risultava il transito in senso opposto di un altro veicolo ed ho proposto ricorso perchè la traiettoria del laser incrociava 2 veicoli.

  4. Grazie mille Giorgio ed Alessandra per i preziosi consigli. Purtroppo il segnale c’era ed era delle dimensioni e alla distanza prescritta per legge….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *