La Motorizzazione civile di Messina non fa più revisioni e collaudi sui veicoli

Meno servizi e più costi da sostenere: è quanto accade in Provincia di Messina, dove è stato sospeso il servizio pubblico per effettuare le revisioni e i collaudi dei veicoli, collaudi che gli autotrasportatori sono costretti a fare nelle sedi della Motorizzazione civile di Catania e Trapani. Una situazione insostenibile che Giovanni Agrillo, presidente della Fai  Sicilia, e Giovanni Rinzivillo, segretario della Fai Sicilia, hanno deciso di denunciare con due lettere inviate ai responsabili del Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti della Regione Sicilia, ai responsabili della Motorizzazione Civile (Area 6 -Coordinamento Uffici), e, per conoscenza, a prefetto di Messina e alla locale Motorizzazione civile.

“Apprendiamo dai nostri associati che in Provincia di Messina, a breve, verrà sospeso il servizio pubblico per effettuare le revisioni e i collaudi di tutti i veicoli, causando un grande disagio soprattutto per la nostra categoria”, scrive nella prima lettera Giovanni Agrillo. “Apprendiamo che la Motorizzazione Civile di Messina espleta il servizio affidandosi ad una società privata, il cui mandato scadrà nei prossimi giorni. Gli autotrasportatori saranno costretti a rivolgersi a privati o ad effettuare le procedure di revisione e collaudo presso le, consigliate, sedi operative dei Servizi provinciali dalla Motorizzazione Civile di Catania e Trapani, con un considerevole aggravio di tempi e costi. La nostra categoria è in agitazione ed inoltre, trattandosi di una problematica che riveste importanza dal punto di vista economico e sociale, stiamo informando le associazioni dei consumatori. Ponendosi l’esigenza di assicurare la continuità di un pubblico servizio desideriamo chiarimenti e chiediamo un incontro urgente con gli organi competenti al fine di risolvere la problematica”. Nella seconda lettera, inviata a servizio ormai sospeso, si legge invece: “A oggi, non abbiamo ricevuto alcuna risposta dal Dipartimento delle infrastrutture, della mobilità e dei trasporti della Regione Sicilia in merito alla sospensione del servizio pubblico per effettuare le revisioni e i collaudi di tutti i veicoli in provincia di Messina. La Motorizzazione civile del territorio espleta il servizio affidandosi ad una società privata, il cui mandato è scaduto da diversi giorni e non è stato prorogato, causando grave disagio soprattutto per la nostra categoria. Gli autotrasportatori sono, al momento, costretti a rivolgersi a privati o ad effettuare le procedure di revisione e collaudo presso le, consigliate, sedi operative dei Servizi provinciali dalla Motorizzazione civile di Catania e Trapani, con un considerevole aggravio di tempi e costi, intollerabile in questo momento particolare per l’economia del Paese. Chiediamo che venga, in tempi rapidi, ripristinata la continuità del pubblico servizio sollecitando nuovamente gli organi competenti a risolvere la problematica”.

 

 

6 risposte a “La Motorizzazione civile di Messina non fa più revisioni e collaudi sui veicoli

  1. E’ possibile sapere la motivazione ufficiale per cui sospenderanno un servizio pubblico? Manca personale, quello che c’è non ha voglia di lavorare (come una larga fetta di dipendenti pubblici a cui spesso viene voglia d’augure di restare senza posto di lavoro e senza stipendio)? Qual è la vera ragione?

  2. Lo Stato dà sempre meno e in cambio chiede sempre più sotto forma di tasse, di sacrifici. Basta, mandiamoli a casa tutti, non ne possiamo più, cosa aspettate che succeda per intervenire?

  3. Perchè, secondo voi qualcuno di questi signori troverà il tempo per rispondervi? Sono troppo occupati a prendere il caffè sotto l’ufficio….

  4. Sto aspettando di collaudare l’impianto a GPL della mia auto con i versamenti e la domanda già fatti dalla metà di settembre, ma quando ho presentato il tutto in motorizzazione a Messina mi hanno detto che dal 1 ottobre non li avrebbero fatti più loro e di rivolgermi ad una delle officine private di cui avevano un elenco per poi andarvi a fare il collaudo. L’unico avviso era un foglietto sul vetro dello sportello scritto a mano con un pennarello, ed ad una mia richiesta di sapere in virtù di quale disposizione o circolare mi è stato detto che non ne avevano…..almeno da esporre… Ho inviato una mail all’Assessorato Trasporti di Palermo ma finora non ho ricevuto risposta. E’, purtroppo, una situazione che ha dell’inaudito. Un ufficio che fa capo al ministero dei Trasporti, non ha un proprio sito per effettuare le revisioni….. è incredibile.

  5. Devo effettuare il collaudo nella mia auto, ma la Motorizzazione di Messina mi dice di rivolgermi a una agenzia. Intanto non posso prendere l’auto per spostarmi.
    Viva l’italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *