Auto, qual è il colore preferito? Nel mondo vince il bianco, in Europa piace il nero

Dopo aver scelto il modello, quando si compra un’auto nuova i dubbi si spostano sul colore. Molte case costruttrici offrono una gamma davvero ampia, mentre altre si fermano a pochi colori base. Ma qual è il colore preferito dagli automobilisti di tutto il mondo? Lo svela Ppg Industries, grande produttore di vernici per auto. Il colore preferito in assoluto è il bianco, scelto dal 21 per cento degli acquirenti di auto nuove. Piacciono, e molto, anche grigio e nero, appaiate al secondo posto con il 20 per cento. 

Le statistiche cambiano però a seconda del continente. In Europa è il nero (26 per cento) il colore preferito, seguito dal bianco (19 per cento), dall’argento (16 per cento), dal grigio (15 per cento), dal blu (9 per cento) e dal rosso (7 per cento).
Nella zona Asiatica, piace soprattutto l’argento (25 per cento), seguito dal bianco (23 per cento) e dal nero (17 per cento). In America, invece, vince di misura il bianco (20 per cento), seguito dall’argento (19 per cento), dal nero (18 per cento) e dal grigio (15 per cento).
Dall’indagine di Ppg emerge poi che gli automobilisti sono molto attenti alla scelta del colore. Molti (il 31 per cento) quelli che hanno dichiarato di essere disposti a spendere di più per un veicolo con il colore che piace a loro. Tanti (il 40 per cento) anche quelli che chiedono una gamma più ampia. Proprio per loro, Ppg ha realizzato 70 nuove tonalità disponibili dal 2014-15.
Nuovi colori, ma anche nuovi effetti. Secondo Ppg stanno infatti diventando sempre più popolari le finiture opache, richieste soprattutto per le berline di lusso e le auto sportive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *