Alpi svizzere, superato il tetto massimo di camion che possono attraversarle

La Svizzera sta investendo molto sull’intermodale, con il progetto AlpTransit che vuole eliminare tutti i camion dalle autostrade rossocrociate. L’inaugurazione dell’attraversamento delle Alpi su ferro dovrebbe esserci tra la fine del 2016 e l’inizio del 2017. E da allora gli svizzeri respireranno decisamente meglio, dato che oggi oltre un milione di camion passano per le Alpi elvetiche. Alla fine di settembre il limite di 1 milione era infatti già stato già raggiunto. Così l’associazione Iniziativa delle Alpi ha organizzato un brindisi a Chiasso oltre che in altre zone di confine di altri cantoni. 

La legge rossocrociata parla infatti chiaro sul trasferimento del traffico merci: “a partire dal 2011 si applica l’obiettivo intermedio di al massimo un milione di viaggi annui”. Ma come? “Un milione di autocarri ha già attraversato le Alpi svizzere quest’anno e siamo solo a fine settembre!”, hanno ricordato gli organizzatori della manifestazione. Idealmente, quindi, da oggi a fine anno non si dovrebbe vedere più un solo camion in Svizzera.
“Adesso che il contingente per il 2011 è esaurito, nessuna altro mezzo pesante potrebbe praticamente passare le Alpi”, ha affermato Thomas Burgener, membro del Comitato dell’Iniziativa delle Alpi, sottolineando poi che il risanamento della galleria stradale del San Gottardo sia un’occasione favorevole per mettere seriamente in pratica il trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia.
“Sulle rotaie ci sarebbe sufficiente capacità di trasporto per assorbire l’aumento del traffico. Lo ha confermato lo stesso Consiglio federale”, ha ricordato a Erstfeld (UR) Alf Arnold, direttore dell’Iniziativa delle Alpi. Secondo il Dipartimento federale dei trasporti, nei primi sei mesi del 2011 sono transitati lungo le Alpi 647.000 camion, il 4,3 per cento in più rispetto alla stesso periodo del 2010. La maggior parte (481.000) sono passati lungo l’asse del San Gottardo, contro i 98.000 al San Bernardino, 39.000 al Sempione e 29.000 al Gran San Bernardo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *