Traffico aereo, la crisi mondiale non è finita: in calo passeggeri e merci

Ad agosto il traffico aereo internazionale ha registrato una contrazione rispetto a luglio, con il mercato passeggeri globale in calo dell’1,6 per cento e quello merci dell’1,3 per cento. È quanto si evince da dati del settore (diffusi dall’agenzia di stampa internazionale Reuters) che evidentemente riflettono un netto indebolimento dell’economia globale. L’Associazione internazionale del trasporto aereo (Iata) ha detto che i mercati internazionali hanno subìto un calo dell’1,8 per cento mentre quelli cosiddetti domestici dell’1 per cento.

Sebbene il traffico passeggeri – computato in base alla distanza dei voli e al numero dei passeggeri – sia in aumento del 4,5 per cento rispetto ad agosto 2010, il tasso di crescita è stato più lento del 6,1 per cento registrato finora nel 2011.
“Il tasso di crescita nei mercati passeggeri è in calo e il settore cargo si sta contraendo a un ritmo più serrato”, ha spiegato il direttore generale della Iata, Tony Tyler, in una nota.
Il traffico merci è calato a 3,8 per cento ad agosto rispetto all’anno precedente mentre era in aumento di un modesto 0,2 per cento nell’anno fino a oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *