No Smog Mobility, domenica a Palermo le prove su strade dei veicoli ecologici

Convegni per universitari e addetti ai lavori, incontri tra costruttori e rappresentanti della pubblica amministrazione, esposizione dei modelli ecologici e test drive. Sono questi gli ingredienti di No Smog Mobility, la manifestazione dedicata alla mobilità sostenibile in programma da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre a Palermo. E proprio domenica sarà possibile provare, su un apposito circuito cittadino chiuso al traffico (nel Parco della Favorita), diversi modelli: dai 100 per cento elettrici agli ibridi, dai bi-fuel a quelli con motori alimentati con carburante tradizionale ma dalle limitate emissione nocive e bassi consumi.  

Per prenotare il test-drive è sufficiente compilare l’apposita richiesta sul sito www.nosmogmobility.it. Diverse le vetture che si possono provare: dalla Citroen C Zero alla Nissan Leaf, dalla Peugeot iOn alla Fiat 500 Twin Air, fino alle Mini e Smart elettriche. Renault porterà a Palermo la Fluence Z.E. e la Kangoo Z.E., mentre Iveco permetterà di provare l’Ecodaily e l’Ecostralis.
In questo periodo alcune case automobilistiche stanno puntando su una nuova mobilità. Come Renault, che – come si legge in una nota – “con la sua presenza a No Smog Mobility, conferma il proprio impegno per una diffusione di una “nuova” mobilità che punti sui veicoli elettrici, quale soluzione ideale, in virtù delle loro zero emissioni, per il rispetto dell’ambiente e per offrire a tutti una mobilità sostenibile”.
Per farlo Renault ha avviato un programma industriale orientato allo sviluppo e alla commercializzazione di massa dell’auto elettrica, mettendo in campo investimenti per quattro miliardi di euro. “Cuore del programma”, spiega Renault, “l’introduzione sul mercato fra il 2011 e il 2012 di una gamma completa di quattro veicoli elettrici, dotati di batterie agli ioni di litio, adatti a rispondere alle più diversificate esigenze di utilizzo privato e professionale: l’innovativa urban car Twizy, la berlina compatta Zoe, la berlina familiare Fluence Z.E. e la furgonetta commerciale Kangoo Z.E. ideale per il trasporto merci in città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *