Pneumatici non omologati, senza la “E” maximulte e il sequestro del veicolo

Tolleranza zero per gli pneumatici non omologati. Il nuovo Codice della strada stabilisce infatti che chi produce, importa o commercializza gomme senza la prescritta omologazione o approvazione viene punito con sanzioni da 779 a 3.119 euro, il sequestro e la confisca dei pneumatici non omologati. Il rischio, però, è anche per chi circola con gomme non a norma. Come ricorda Federpneus (Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici), il Codice della strada prevede una multa da 80 a 318 euro, ma con le modifiche introdotte dalla legge 120, l’automobilista colto a circolare con pneumatici non omologati può vedersi sequestrare e confiscare immediatamente gli pneumatici. 

Il Ministero dell’Interno, spiega Federpneus in una nota, è intervenuto con una circolare in cui “suggerisce” agli organi preposti al controllo “fermo restando le diverse disposizioni che potranno essere impartite in sede provinciale dalle rispettive Prefetture, di procedere al sequestro, con la materiale sottrazione a chi lo detiene, del dispositivo non omologato o non approvato soltanto laddove ciò sia tecnicamente possibile senza pregiudizio per la sicurezza del veicolo e sia compatibile con i tempi e le modalità del servizio”. Ma anche se non dovesse esservi l’immediato materiale smontaggio dei pneumatici non omologati non vi è da stare allegri perché scatta il sequestro amministrativo dell’intero veicolo.
D’altronde con le gomme non si può scherzare, vista l’importanza che hanno nella sicurezza stradale. Ma come fare a capire se sulla nostra vettura sono montati pneumatici in regola? Non è difficile, basta vedere se sulla gomma c’è l’apposita marcatura costituita da una “E” maiuscola in un cerchio o una “e” minuscola in un rettangolo, seguita da un numero che indica il Paese che ha rilasciato l’omologazione. Se qualcuno ha però dei dubbi o vuole comunque essere assolutamente sicuro, suggerisce Federpneus, i rivenditori specialisti di pneumatici possono fornire la necessaria assistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *