L’auto aziendale ideale? Deve ridurre l’inquinamento e i consumi di carburante

Mercato dell’auto sempre più attento al fattore ambientale con  il Gruppo Volkswagen in pole position nella lotta all’inquinamento. Secondo uno studio condotto dall’Istituto di ricerche di mercato Dataforce è emerso che le vetture della casa tedesca vendute ai cosiddetti “grandi acquirenti” (aziende, pubbliche amministrazioni…) nella prima metà del 2011 hanno fatto registrare una media di emissioni di CO2 pari a 136 g/km: un valore seppur non di molto, al di sotto della soglia di 140 g/km fissata dall’Unione Europea.

Dal 2006 i livelli di emissioni delle vetture che la casa di Wolfsburg destina ai grandi acquirenti sono inferiori ai valori stabiliti dall’Unione Europea, e nel corso degli anni il costruttore tedesco ha costantemente ridotto la CO2 emessa dalle proprie vetture. “La sostenibilità ambientale è e sarà sempre un pilastro fondamentale nella nostra politica aziendale”, ha commentato Martin Jahn, responsabile flotte aziendali del gruppo Volkswagen. “Continueremo a presentare ai nostri clienti una strategia a ridotto impatto ambientale e, in futuro, offriremo una gamma di prodotti ancora più efficienti”. Lo studio condotto dall’Istituto di ricerche di mercato Dataforce ha evidenziato inoltre che la compatibilità ambientale è tra i tre principali criteri per la scelta delle vetture destinate a un parco aziendale, insieme ai consumi contenuti. Il gruppo Volkswagen risponde a queste esigenze con un’ampia gamma di prodotti.  “Attualmente i nostri clienti possono scegliere tra 235 varianti di modelli con emissioni di CO2 inferiori a 130 g/km, 127 con meno di 120 g/km di CO2 e 19 inferiori a 100 g/km”, ha sottolineato Martin Jahn. Nel primo semestre del 2011, in Germania, il gruppo Volkswagen ha mantenuto la leadership in ambito flotte, conquistando una quota di mercato pari al 47,9 per cento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *