BastaUnAttimo: “Per l’omicidio stradale si passi subito dalle parole ai fatti”

“Sarebbe importante che quanto annunciato dal ministro dell’Interno e da quello della Giustizia nel corso della conferenza stampa di metà agosto non sia l’ennesimo annuncio spot sul tema della sicurezza stradale, effetto esclusivamente dell’onda emotiva per gli avvenimenti di questi ultimi giorni, ma rappresenti effettivamente una volontà politica e governativa di immediata attuazione”. Ad affermalo è Carmelo Lentino, portavoce di BastaUnAttimo, la campagna nazionale sulla sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera promossa da AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani, in merito alla proposta dei ministri Maroni e Nitto Palma sull’introduzione del reato di omicidio stradale (clicca qui per leggere l’articolo di Stradafacendo).

“In Italia”, continua il portavoce di BastaUnAttimo, “le vittime della strada continuano ad essere troppe e la guida in stato psico-fisico alterato dall’assunzione di alcool o sostanze stupefacenti continua ad essere una delle cause principali, assieme all’elevata velocità. Ci vogliono pene proporzionate alla gravità di quanto commesso, ma ad oggi il nostro ordinamento è carente. La politica affronta questo argomento da decenni, ma non ha mai avuto la determinazione necessaria per risolverlo. Altrimenti non si continuerebbero a contare, quotidianamente, dieci vite spezzate sulle strade italiane. Si passi dunque dalle parole ai fatti”, conclude Carmelo Lentino, “ricordandosi anche degli indispensabili investimenti in educazione stradale, ma questo è un altro capitolo”.

Una risposta a “BastaUnAttimo: “Per l’omicidio stradale si passi subito dalle parole ai fatti”

  1. Avete letto la pagina del Corriere della Sera che spiegava che fine hanno fatto (spesso liberi) gli assassini della strada? Agghiacciante (soprattutto la storia del padre di famiglia sopravvissuto alla strage della propria famiglia per colpa di un pirata della strada e poi morto suicida). Questa è gente che rovina la vita a persone innocenti e non può che meritarsi di avere, a sua volta, la vita rovinata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *