Famiglia sfrattata per la crisi economica vive da cinque mesi in automobile

L’auto può diventare una casa? Purtroppo sì, soprattutto in un periodo di grave crisi economica. Lo sanno bene un 61enne di Cinisello Balsamo (in provincia di Milano), imbianchino disoccupato e la moglie, che tra l’altro soffre di una grave malattia. La coppia ormai da cinque mesi vive in auto nel parcheggio di un ospedale. Il loro dramma è iniziato in seguito allo sfratto.

“Il giorno in cui l’ufficiale giudiziario ci ha sbattuti fuori, mia moglie era in ospedale”, racconta Luigi al quotidiano Il Giorno. “Era stata in coma per una polmonite e stava affrontando tutte le complicazioni di una salute precaria. Da 5 mesi vive in auto con me”. Giovanna, 48 anni, è afflitta da insufficienza respiratoria, obesità di terzo livello, diabete, ipertensione, senza contare le difficoltà ortopediche dovute a un fisico spossato dall’eccesso di peso. Nonostante ciò, da aprile dorme ogni notte sul seggiolino del passeggero.
La coppia si è rivolta anche all’Unione Inquilini che ora denuncia sempre sul “Giorno”: “Si stanno moltiplicando i casi di morosità perché le famiglie non riescono più a far fronte alle spese. Questo riguarda chi è in affitto da privati, ma anche chi è in affitto nelle case pubbliche. Non si può attendere che esploda l’emergenza per poter studiare soluzioni. Il sindaco chieda subito al Prefetto di bloccare gli sfratti e studi insieme alle parti sociali delle iniziative”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *