Addio autostop, nel 2011 i viaggi a basso costo si fanno con il carpooling

C’era una volta l’autostop. Zaino in spalla e pollice in bella evidenza per cercare dei passaggi e raggiungere a basso costo la località delle vacanze. Ora le cose sono cambiate e i viaggiatori del 2011 hanno adottato una nuova parola d’ordine: carpooling. È questa la strada scelta da migliaia di persone per risparmiare sui viaggi. Lo rileva postoinauto.it, il portale italiano di carpooling che ha registrato un aumento significativo delle richieste per il weekend di Ferragosto, soprattutto dal Nord verso il Meridione.

“Soprattutto sulle lunghe distanze”, spiega postoinauto.it, “sempre più automobilisti scelgono di condividere l’auto: nell’ultima settimana le offerte di passaggio sulle tratte extraurbane sono aumentate del 50 percento. In particolare, è la direttrice adriatica a essere quella più popolare tra i carpooler, con molti posti a disposizione per spostarsi, per esempio, dalla Lombardia alla Puglia; altre mete sono la Campania, la Calabria o la Sicilia. Con un risparmio economico evidente rispetto all’utilizzo della propria auto o di un mezzo alternativo, e la coscienza pulita: il carpooling contribuisce a ridurre l’inquinamento atmosferico e la sua diffusione può permettere, nel medio termine, di ritardare la formazione di code. Ma non solo: viaggiando in compagnia si riduce la durata percepita del viaggio, e le vacanze possono così iniziare prima”.
Ma come si fa a ottenere o a offrire un passaggio? È molto semplice, basta un collegamento internet, dal computer o da uno smartphone e il gioco è fatto. Postoinauto.it dà anche delle garanzie specifiche: “Oltre a commenti di feedback pubblici”, si legge in una nota, “il portale fornisce delle vere e proprie “pagelle”, compilate dagli utenti, sul rispetto del Codice della strada e sulla puntualità degli automobilisti e sullo stato di sicurezza e pulizia dell’auto utilizzata. Si tratta di un servizio unico nel suo genere nel panorama del carpooling italiano, che contribuisce a rendere la condivisione dell’auto un’esperienza sicura e piacevole”.

4 risposte a “Addio autostop, nel 2011 i viaggi a basso costo si fanno con il carpooling

  1. Interessante articolo, per completezza occorre segnalare uno dei primi siti italiani di carpoling
    “Carpooling.it” che presenta più di 600.000 viaggi nazionali ed internazionali e la possibilità di accedere al servizio anche in viaggio attraverso applicazioni dedicate per iPhone ed Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *