Trasporto merci, Tx Logistik attiva un collegamento ferroviario tra Italia e Olanda

È in arrivo un nuovo collegamento merci tra Italia e Olanda. Tx Logistik, società di trasporto merci di Trenitalia, e l’azienda olandese di logistica Har Vaessen (Gruppo Jan de Rijk) hanno infatti siglato un accordo di partnership per un treno merci che collegherà Venlo, in Olanda, e Melzo, in provincia di Milano. Oltre a prodotti deperibili (fiori, frutta e verdura) il convoglio trasporterà anche prodotti commerciali. Ogni treno sarà composto da 32 container e sarà trainato sull’intera tratta da locomotive interoperabili di TX Logistik.

“Con il nuovo prodotto”, si legge in un comunicato di Ferrovie dello Stato, “presentato al mercato con il nome di “Intermodal Shift”, viene offerta agli operatori del settore una soluzione che consente di evitare i costi del pedaggio in Germania ed Austria, le limitazioni imposte dalle autorità svizzere per il transito dei mezzi pesanti e anche i costi per il pedaggio autostradale in Italia. Inoltre, tale soluzione è anche indipendente dalla fluttuazione dei prezzi del diesel. In Italia i trailer e i container proseguiranno per la destinazione finale con mezzi della stessa ditta”.
Con questo nuovo treno diretto, TX Logistik estende la sua attività anche in Olanda dove, proprio a Venlo, di recente ha aperto una succursale. “Consideriamo i Paesi Bassi un mercato in espansione e pertanto abbiamo messo a punto dei collegamenti aggiuntivi”, ha detto Patrick Zilles, responsabile del settore d’affari intermodale di TX Logistik.
“Ci ha convinto la flessibilità di TX Logistik”, spiega l’amministratore delegato della Har Vaessen. “La merce dei nostri clienti potrà raggiungere l’Italia in modo più veloce e conveniente”. In precedenza, la Har Vaessen trasportava la merce a Colonia o a Herne su strada, da dove poi veniva spedita in direzione Sud per ferrovia. Già alla fine di quest’anno o dall’inizio dell’anno prossimo Har Vaessen B.V. è intenzionata ad attivare un altro treno tra le due località. Il treno merci da Venlo a Melzo e ritorno avrà una frequenza di cinque volte alla settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *