Allarme pirati della strada, in sei mesi episodi aumentati del 39 per cento

“L’aumento del 39 per cento degli episodi di pirateria nel nostro Paese nei soli primi sei mesi di quest’anno sono una campanello di allarme che non può non essere ascoltato. Oltre alle punizioni serve una chiave di svolta culturale che arrivi da una maggiore formazione e sensibilizzazione del guidatore”. Ad affermalo è Carmelo Lentino, portavoce di BastaUnAttimo, campagna nazionale per la sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera in merito ai dati sugli episodi di pirateria in Italia.

“Non possiamo”, continua Lentino, “pensare di risolvere il problema solo con le sanzioni. Stiamo parlando di una cultura che deve essere cambiata e per farlo dobbiamo investire in un insegnamento della sicurezza stradale e dei buoni comportamenti da tenere sulla strada. Occorre ricordare anche come l’omissione di soccorso è un reato e che fermarsi a prestare aiuto potrebbe salvare una vita. Serve unire le forze per avviare una campagna informativa capillare su tutto il territorio. Solo in questo modo si possono raggiungere obiettivi duraturi nel tempo”.
Gli episodi di pirateria stradale in Italia sono aumentati nel primo semestre 2011 del 39 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: 347 sono stati quelli censiti dall’Osservatorio Il Centauro-Asaps, l’Associazione sostenitori della Polstrada. In crescita del 44,7 per cento il numero delle vittime (55), del 20,8 per cento quello dei feriti (418). In 47 casi l’autore (scoperto) era ubriaco, mentre in 8 eventi è stata rilevata la presenza di droga; inoltre, un pirata su quattro era straniero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *