Nuovi treni per i pendolari del Veneto, la Regione ha deciso di comprarne 24

La Regione Veneto ha deciso di acquistare, tramite la controllata Sistemi Territoriali, 24 treni da destinare al trasporto ferroviario locale. In origine i convogli che la Regione aveva deciso di comprare erano 22, poi la Giunta, su iniziativa dell’assessore alle Politiche della mobilità, Renato Chisso, ha deciso di destinare all’acquisto di ulteriori due treni completi la metà del contributo statale 2009 a sostegno del trasporto locale, per un totale di 6.350.195,50 euro, integrando il finanziamento regionale dedicato al programma di acquisto di nuovo materiale rotabile.

In questo modo Sistemi Territoriali ha potuto avvalersi del diritto di opzione per l’acquisto di ulteriori mezzi alle medesime condizioni previste dal contratto di fornitura dei nuovi treni, sottoscritto nel dicembre scorso con il Raggruppamento Temporaneo di Imprese Stadler Bussnang AG Capogruppo – Mandataria e Ansaldo Breda s.p.a.
“In definitiva”, ha spiegato Chisso, “agli originari quattro convogli a trazione elettrica con capacità di 750 posti complessivi, 16 convogli a trazione elettrica da 450 posti e due convogli a trazione termica da 450 posti, si aggiungeranno un ulteriore convoglio a trazione termica da 450 posti e un convoglio, sempre a trazione termica, da 190 posti complessivi. Il costo aggiuntivo dei due ulteriori treni è di nove milioni 280 mila euro, che saranno coperti appunto con il contributo statale, mentre per la parte restante si provvederà mediante integrazione da parte della stessa Sistemi Territoriali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *