Non c’è più benzina ai distributori: dopo 2 giorni senza camion vivremmo così…

“Code ai distributori, molte stazioni di servizio stanno esaurendo le scorte. Senza camion cisterna che assicurano i rifornimenti le aree di servizio, prese d’assalto dagli automobilisti, non garantiscono i carburanti per le prossime 24 ore”. È questa la fotografia dell’Italia dopo appena due giorni senza camion sulle strade realizzata dalla campagna di sensibilizzazione ideata da Fai e Conftrasporto e pubblicata sul quotidiano Libero.  

Un diario di viaggio in un’italia senza tir realizzato (con la pubblicazione di una pagina al giorno dal 2 al 9 agosto) per far scoprire agli italiani cosa potrebbe davvero accadere nel Paese se i camion smettessero improvvisamente di circolare. Obiettivo della campagna, realizzata utilizzando i dati e le previsioni di uno studio svedese, è dimostrare come l’Italia oggi non abbia reali alternative su rotaia, via mare o via cielo, al trasporto su gomma che garantisce il trasporto dell’85 per cento delle merci in circolazione. Una campagna voluta per contrastare le troppe dichiarazioni prive di fondamento fatte da chi continua a mettere sul banco degli imputati il mondo dell’autotrasporto, dimenticando però di dire agli italiani che senza i camion nessuno sarà in grado di portare cibo, vestiti, medicinali o qualsiasi altra merce nei supermercati e nella farmacie, i giornali nelle edicole, la benzina e gasolio ai distributori…

3 risposte a “Non c’è più benzina ai distributori: dopo 2 giorni senza camion vivremmo così…

  1. L’idea è eccellente ma ho il sospetto che gli italiani capiscano le cose solo quando ormai è troppo tardi. Ovvero quando i distributori resteranno davvero a secco perchè i camion, spazzati via dalla crisi e da una parte di committenza che definire cialtrona è farle un complimento…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *