In viaggio con voi, Anas e consumatori insieme per agevolare gli automobilisti

Controllano la qualità dei servizi erogati nelle aree di servizio e la veridicità delle informazioni date ai viaggiatori attraverso i pannelli a messaggio variabile. Verificano che i gestori delle compagnie petrolifere indichino sui pannelli i prezzi corretti dei carburanti ed esaminano i caselli aperti in entrata e uscita delle autostrade. Loro sono gli oltre 70 ispettori che dal 29 luglio stanno vigilando sulle autostrade per controllare che vengano rispettate e applicate le misure necessarie per agevolare il viaggio a milioni di automobilisti.

L’iniziativa si chiama “In Viaggio, con Voi” ed è stata presentata sulla bretella Fiano-San Cesareo della A1 dal direttore dell’Ispettorato di Vigilanza sulle Concessioni Autostradali (Ivca) dell’Anas Mauro Coletta, dal presidente del Codacons Carlo Rienzi e dal presidente di Adoc Carlo Pileri, e prevede, da parte dell’Ispettorato e delle associazioni dei consumatori, dei sopralluoghi sulla rete autostradale con apposite squadre di controllo. Gli accertamenti riguardano il monitoraggio sull’efficienza e sulla qualità dei servizi erogati dalle aree di servizio, la verifica della veridicità delle informazioni date sui pannelli a messaggio variabile e la loro corretta e celere visualizzazione. Viene inoltre verificato che i gestori delle diverse compagnie petrolifere indichino sugli appositi pannelli le tariffe dei carburanti per aumentare la trasparenza e indirizzare le scelte dei consumatori. Inoltre, le squadre di controllo prendono in esame il numero di porte di esazione totali disponibili, quelle aperte e quelle chiuse, al fine di evitare, agli automobilisti, code eccessive. Controllati anche i livelli di qualità del servizio erogato ai caselli, sulla base, della cortesia, della rapidità, della fruibilità e dell’efficienza.
“In Viaggio, con Voi”, ha sottolineato il direttore dell’Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali Mauro Coletta, “è un’iniziativa al servizio dell’automobilista per verificare l’idoneità dei servizi autostradali in concomitanza dei weekend più “caldi di agosto”, quando milioni di persone si mettono in viaggio per le vacanze. In particolare come Ispettorato controlleremo che le istruzioni date alle Concessionari siano rispettate. Ricordo inoltre, che i consumatori hanno anche la possibilità di segnalare direttamente su www.stradeanas.it gli eventuali disservizi riscontrati. Analoghe segnalazioni potranno essere inoltrate al sito www.inviaggioconvoi.it gestito dalle associazioni”.
“Ancora una volta il Codacons sarà a fianco degli automobilisti”, ha dichiarato il presidente del Codacons Carlo Rienzi, “per garantire un esodo sicuro e un servizio sempre migliore sulle autostrade italiane. Da quest’anno poi grazie al Codacons i viaggi degli italiani saranno sempre più sicuri, grazie al nuovo divieto di circolazione dei mezzi pesanti su strade e autostrade anche nei venerdì di intenso traffico, ottenuto dopo una decennale battaglia avviata dalla nostra associazione e vinta dinanzi al Tar del Lazio”.
“Continua la consolidata collaborazione tra Adoc e Anas al fine di garantire e verificare la sicurezza autostradale”, dichiara Carlo Pileri, presidente dell’Adoc “del resto il problema della sicurezza stradale, dell’educazione e informazione degli automobilisti in primo luogo, ma anche della condizione delle autostrade, della segnaletica e delle aree di sosta è fondamentale per garantire viaggi tranquilli in ogni situazione. Per questo siamo impegnati a fianco di Anas, per vigilare, suggerire e far modificare le criticità che si possono riscontrare. Risultati importanti li abbiamo ottenuti e alla vigilia dell’esodo estivo, che pure più contenuto degli anni passati rappresenterà comunque un momento di maggior rischio, vogliamo dare il nostro contributo ed essere, attraverso i nostri volontari, gli occhi e la voce degli automobilisti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *