Sabato da “bollino nero” per l’esodo, non partite senza esservi prima informati

Sarà un vero e proprio lavoro di squadra, che vedrà coinvolti il ministero dei Trasporti, l’Anas, la Polizia Stradale, Autostrade per l’Italia, l’Aci e l’Aiscat. Tutti insieme per un unico obiettivo: garantire un esodo estivo il più fluido possibile. Maggiori controlli, più informazione e assistenza sono i cardini sui quali si basa il piano per l’esodo, presentato mercoledì dal ministro Altero Matteoli. Un esodo che, secondo le previsioni, dovrebbe essere simile a quello del 2010.

“In particolare”, spiega il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in una nota, “risultano confermati gli spostamenti verso le case di proprietà al mare e verso le località domestiche. Si rafforza così la tendenza degli ultimi anni di un turismo definito “veloce ed economico” che prevede 3-4 weekend al mare e soprattutto la tendenza dei giovani di godere di brevi ma più frequenti periodi di ferie”. Una mossa che molti fanno per ridurre le spese ma che determina più spostamenti su strade e autostrade. E sono proprio i fine settimana quelli più critici per la viabilità. Il rischio code è forte sabato 30 luglio, giornata da “bollino nero” così come sabato 6 agosto. Previsto traffico particolarmente intenso anche per il controesodo di fine agosto (27 e 28), soprattutto sulla A3 Salerno-Reggio Calabria. “L’invito congiunto”, spiega il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, “è quello di informarsi sulle condizioni di traffico e meteorologiche, di evitare possibilmente di partire nei giorni critici, di essere prudenti nella guida, di fare tappe di riposo e di ristoro, perché il viaggio non si trasformi in un calvario, ma sia parte della vacanza stessa”. “Anche quest’anno”, ha dichiarato Altero Matteoli, “è stato predisposto un piano straordinario molto articolato per l’esodo estivo. Strade e autostrade saranno sottoposte a controlli particolari, sono previste iniziative molteplici tutte volte ad alleviare i disagi ai viaggiatori offrendo loro tempestive informazioni, assistenza e soccorso. Sono certo che grazie all’impegno massiccio e alla cooperazione di tutti i soggetti interessati, dalle migliorie di operatori al lavoro sulle nostre arterie di circolazione si garantiranno elevati standard di sicurezza ai viaggiatori. Ringrazio l’Anas, la Polizia stradale, le altre Forze dell’Ordine, le società autostradali, l’Aci, l’Aiscat e quanti altri a vari livelli di responsabilità contribuiranno agli obiettivi che il governo intende raggiungere. Faccio appello a tutti coloro che si mettono alla guida dei veicoli al rispetto delle regole previste nel Codice della Strada e alla prudenza, due prerequisiti essenziali per un corretto e sicuro viaggio“.

“L’Anas, su direttiva del ministro Matteoli ha elaborato un piano condiviso e in linea con il nuovo Codice della Strada”, ha spiegato il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, “che prevede iniziative e misure finalizzate a minimizzare i disagi all’utenza, innalzare i livelli di sicurezza, rendere tempestivi l’assistenza e il soccorso, e diffondere una corretta ed efficace informazione ai cittadini. Ma siamo certi che il piano potrà funzionare solo se accompagnato dalla sensibilità e dalla maturità degli automobilisti italiani. Per questo motivo, l’Anas ha scelto uno slogan semplice e diretto per la campagna di comunicazione estiva: L’informazione fa bene alle tue vacanze”. “Da qualche anno l’approccio all’esodo estivo è più ragionato”, ha detto il presidente dell’Aci, Enrico Gelpi, “si programma il proprio viaggio, pianificando spostamenti e orari, possibilmente si sfrutta la co-modalità tra i vari mezzi di trasporto e vengono preferiti anche i percorsi alternativi, occasione per scoprire nuovi luoghi d’interesse turistico-culturale. Per la serenità e la sicurezza di chi si mette in viaggio con l’auto, anche quest’anno l’Aci schiera una task force di 5.000 uomini e 3.500 mezzi d’intervento. Oltre ai conosciuti canali di comunicazione, per le richieste di assistenza c’è la novità dell’applicazione “iACI803.116”, presente sui principali Store e scaricabile senza costo. È una modalità facilitata d’interrogazione della centrale ACI, con il vantaggio della localizzazione per una più efficace azione d’assistenza e d’intervento”.

“Il lavoro di squadra non è una novità per la Polizia Stradale che da sempre promuove un’azione di rete nei diversi campi della sicurezza stradale, che non esclude il coinvolgimento attivo dei conducenti”, ha dichiarato il direttore del servizio Polizia Stradale Roberto Sgalla. “Per l’estate 2011 ogni giorno ci saranno oltre 1500 pattuglie in auto e in moto con soste frequenti per aumentarne la visibilità, equipaggi in borghese nelle aree di sosta per scongiurare episodi di microcriminalità e un uso costante della tecnologia per i controlli (tutor, autovelox, etilometro, ecc.). Come presidente di Viabilità Italia, che è appunto il risultato di una strategia di sicurezza condivisa, abbiamo pubblicato sui siti interno.it e poliziadistato.it e degli altri enti che compongono Viabilità Italia, il piano per l’esodo estivo con il calendario dei giorni a rischio, le direttrici di maggior traffico e gli itinerari alternativi, vigilati dalle Forze di polizia, nonché i 14 cantieri inamovibili in autostrada che potrebbero determinare criticità. Il piano prevede, inoltre, misure informative e di assistenza, quali l’attivazione di presidi multi-operativi e sanitari in alcune aree.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *