Si può portare il cane in moto? Sì, ma a patto che sia in una gabbia o nello zaino

A fronte di migliaia di criminali che purtroppo ogni anno abbandonano i propri cani prima di partire per le ferie, c’è anche chi si porterebbe il proprio amico a quattro zampe ovunque. Tra questa categoria di grandi amanti degli animali ci sono naturalmente anche moltissimi motociclisti. Ma si può portare un cane in moto?

Spesso ci è capitato di vedere qualche cagnolino, curiosamente abbigliato con caschetto e occhiali, nei motoraduni, ma cosa dice a proposito il Codice della strada? Viene in nostro aiuto il portale dell’Enpa che riporta come l’articolo 170 “Trasporto di persone e di oggetti sui veicoli a motore a due ruote del codice della strada” reciti al comma 1: “Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore”. E al comma 5: “Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore”. La risposta quindi è affermativa, ma basta che si tratti di cani e gatti di piccola taglia e che vengano alloggiati nelle apposite strutture. La sacca nella foto, per esempio, si può indossare come uno zaino (http://www.celltei.com/formotorcycle.html)

5 risposte a “Si può portare il cane in moto? Sì, ma a patto che sia in una gabbia o nello zaino

  1. Sono d’accordo ma se il cane è di piccola taglia e sta seduto e legato sulla pedana dello scooter si può trasportare? Dato che non impedisce nessun movimento al guidatore? Grazie

  2. Se modificassi il bauletto posteriore della moto facendo un foro sulla parte superiore dove il mio cagnolino possa tirar fuori la testa e imbottire l’interno dello stesso, potrei essere sanzionato?

  3. Buongiorno, con che criterio si determina “apposita gabbia o contenitore”, deve avere un marchio o basta la classica sacca con il moschettone cucito all’interno? Leggendo sembra che il problema sussiste se il guidatore è solo,se la sacca è custodita da passeggero?
    Ho un piccolo bassotto e non vorrei incappare in sanzioni. Grazie per l’attenzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *